Presunta cefalea con aura

Buona giornata e un grazie anticipato per la risposta che mi darete.

Soffro di cefalea con aura, 20minuti di aura e poi parte il mal di testa sull'arcata sopraccigliare sx e dx della durata di2-3ore(previa somministrazione del farmaco).I farmaci presi finora (cefargot,colibrì e attualmente difmetrè),mi han dato sudorazione e colpi d caldo repentini, tremolii e episodi di rigetto.
A seguito di una RMC con MDC l'otorinolaringoiatra della mutua, osservando nello specifico le foto, mi ha detto che il tutto potrebbe dipendere dai turbinati che gonfiandosi,toccano contro non so cosa,ed innescano la cefalea....
Mi ha inoltre suggerito di andar da lui quando si presenta l'aura per inserire dei tamponi anestetici nel naso per verificare questa teoria.
Il problema è ke ha solo2 giorni di ricevimento mattutino e non controllo io il mal di testa.

A questo punto i miei interrogativi sono:

Come faccio ad esser sicuro che siano i turbinati e non altro?

E volendo ammettere che dipenda da loro, quali sono le cause che posson portare al loro ingrossamento?

Vorrei fare una visita neurologica per controllare approfonditamente la situazio.
Essendo io di Frosinone, quale centro cefalee, o altro, potete consigliarmi per studiare attentamente questo fenomeno?

Non sò più che cosa posso permettermi di fare senza rischiare un attacco che mi destabilizza per tutta la giornata. Sto diventando apatico....

VI PREGO AIUTATEMI!!

Sentiti ringraziamenti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
la sua è una cefalea pulsante? La Risonanza è stata fatta all'encefalo? Quale l'esito? Quale la frequenza mensile degli attacchi?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La cefalea è pulsante e gli attacchi dell'anno passato son stati 2 o 3, mentre da inizio 2009 a oggi ne ho avuti almeno 4, di cui 2 nei primi sette giorni di maggio.
La risonanza è stata fatta all'encefalo in posizine assiale.

ESAME ESEGUITO CON SEQUENZE PESATE IN T1,T2 E FLAIR IN CONDIZIONI BASALI E DOPO M.D.C. SECONDO PIANI MULTIPLI DELLO SPAZIO CON MACCHINA DI R.M. APERTA.

NON ALTERAZIONI MORFOSTRUTTURALI E DELL'INTENSITà DI SEGNALE IN SEDE EXTRA ASSIALE.
NON POTENZIAMENTI PATOLOGICI DOPO CONTRASTO.
LINEA MEDIANA IN ASSE.
AMPLIAMENTO DEL TERZO VENTRICOLO PROBABILMENTE SU BASE CONGENITA.
NELLA NORMA LE DIMENSIONI E LA MORFOLOGIA DEGLI SPAZI LIQUORALI E DEL SISTEMA VENTRICOLARE.
NIENTE DI SIGNIFICATIVO DA SEGNALARE A CARICO DEL TRONCO ENCEFALICO.

in una lastra ai seni paranasali ho ottenuto la seguente risposta:

Non lesioni ossee a focolaio con carattere di attività nè di tipo post-traumatico in atto, a carico dei segmenti scheletrici esaminati, componenti la volta e la base cranicalievabili radiograficamente; velatura dei seni mascellari e frontali bilateralmente, come per fenomeni di tipo flogistici; normopneumatizzati appaiono i restanti seni paranasali; sella turcica di regolare morfologia ed ampiezza.

questo è tutto quel che ho...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
da ciò che mi dice sono orientato verso un'emicrania con aura. Mi sembra poco probabile l'idea che i turbinati...etc....etc...
Mi fermerei molto più semplicemente, come le dicevo, ad un emicrania con aura. Se la frequenza in questo periodo è aumentata si potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di una terapia preventiva non a lunghissimo termine. Per l'attacco acuto, invece, le consiglierei, dati gli effetti collaterali dei farmaci finora utilizzati, di passare ai triptani. Il tutto, ovviamente, prescritto da un neurologo che poi la seguirebbe nel suo decorso.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro la ringrazio per le sue celeri e dettagliate risposte.

Spero solo di riuscire a trovare un buon neurologo. Noterà la mia diffidenza in queste parole, ma finora ho visto 4 medici e ho ricevuto diverse diagnosi, cosa che naturalmente mi ha reso un pò diffidente.

La ringrazio di nuovo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
abbia fiducia e mi faccia sapere, se vuole, gli ulteriori sviluppi.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,

dopo 3 mesi dalla mia ultima risposta, ho avuto diversi "attacchi", combattuti purtroppo invano con RELPAX 40 mg,nonostante precedentemente abbia preso per mese Flugeral 10mg.

Gli attacchi son stati anche duplici in una settimana e tutt'ora, quando mi trovo all'aria aperta, sia giorno che notte, vedo frequentemente delle luci che possono essere percepite o come dei pixel o come delle spirali abbastanza estese. Fortunatamente non scatenano il mal di testa vero e propio.

non so se sia rilevante, ma in seguito a test allergici, ho riscontrato essere allergico alla polvere (cui sono esposto gran parte della giornata poichè lavoro in cantiere) pollini graminacee.

La ringrazio per l'attenzione.

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il Relpax non è efficace lo esponga al neurologo che La segue per una sostituzione con un altro triptano, ne esistono diversi. Se la terapia preventiva col flugeral non ha dato gli esiti sperati, anche per la prevenzione abbiamo un vasto ventaglio di farmaci da utilizzare.
Ne parli al neurologo. E' pure normale che spesso si manifesti soltanto l'aura visiva non seguita dalla cefalea. Ritengo poco significativo il problema allergico come possibile fattore scatenante l'attacco.
Ne parli al Suo neurologo e mi faccia sapere.
Un'alternativa potrebbe essere quella di rivolgersi ad un centro cefalee.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Egregio dott. Ferraloro,
potrebbe pertanto consigliarmi un buon centro cefalee? Ho sentito che ce n'è uno molto buono a Bologna. Non ho problemi nel viaggiare e vorrei essere seguito da un team serio.

La ringrazio
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono numerosi centri cefalee di ottima qualità, oltre Bologna, come giustamente dice, c'è Firenze, Roma, Napoli e Bari, per citarne alcuni più vicini a casa Sua (avrò certamente dimenticato altri ottimi centri).
Se vuole può tenermi aggiornato.

Cordialmente