Interazione fra farmaci ?

Egregi dottori,
vorrei chiedervi se durante una cura con budesonide 2mg (due spruzzi x narice al mattino) se si può anche usare un decongestionante (prima di dormire), nello specifico xilometazolina cloridrato g 0,1.

Inoltre: leggo che l’ xilometazolina cloridrato g 0,1 può far venire il glaucoma;
questo significa l' utilizzo di questi spray (ma anche gli spray corticosteroidi) possono danneggiare gli occhi in qualche maniera (perché magari, essendo il naso e gli occhi collegati, una parte del farmaco finisce nella struttura interna degli occhi facendo danni seri?)

Ringraziando anticipatamente per il consulto, saluto cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si devono utilizzare contemporaneamente i due farmaci. Certo, se sussiste una pressione dell'occhio alta, od una sua predisposizione, si rischia, con l'uso prolungato del prodotto, un glaucoma. Comunque, come per tutte le specialità farmacologiche, l'utilizzo deve essere sempre fatto dietro prescrizione medica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Mi scusi Egr. Dr. Brunori, ma, il glaucoma (mio nonno ne soffre e quindi io “potrei” avere una predisposizione) si rischia col corticosteroide (che fra i due e il solo che può essere usato per un lungo periodo) o con entrambi?

Inoltre, so che molti si sono “rovinati” ritrovandosi col naso perennemente tappato per via dell’uso del “Nafazolina nitrato” e io non vorrei fare la stessa fine con la “xilometazolina cloridrato”,
per cui vorrei sapere: utilizzare il prodotto 4 – 5 volte l’anno alle dosi consigliate per 4 giorni ad ogni ciclo, mi farebbe correre il rischio di sviluppare una “dipendenza” dal farmaco e ritrovarmi con naso sempre chiuso ?

Ancora grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una familiarità per il glaucoma puo' esserci, ma speriamo veramente di no. Per questo, è necessario che ti sottoponga anche tu ad una visita specialistica preventiva. Per quanto riguarda il famaco da te utilizzato, con le dosi ed il periodo descritti, ti posso dire che puoi tranquillamente farne uso. Auguro un buon fine settimana
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Gent.mo Dottor Brunori,
mi scusi ma, nello specifico, per “visita specialistica” intende quella oculistica, vero?
Anche perché il budesonide 2mg spray mi è stato prescritto da un suo collega per 3 mesi in primavera e 45 giorni a settembre/ottobre ma lo stesso non mi ha mai parlato di glaucoma o possibili rischi per gli occhi.

Inoltre, quando lei mi dice che il corticosteroide ed il decongestionante non si possono utilizzare contemporaneamente,
“contemporaneamente” vuol dire soltanto che non si possono usare a distanza di pochi minuti o vuol dire anche che non si possono usare nemmeno a distanza di 12 ore l’uno dall’altro?

Ancora Grazie per i cortesi ed esaustivi consulti.