Quest spermiogramma è stato effettuato a ottobre prima dell'operazione

ph 8;
colore opalino
viscosità normale
agluminati assenti
coagulati assenti
agglomerati assenti
globuli bianchi 0
globuli rossi discreto numero
cellule immature 5 mil
volume 2ml
concentrazione 75,00 mil
conto totale 150mil
motilità totale 35 %
grado a 12 %
grado b 20 %
grado c 3%
grado d 65%
normali 30 %
anomalia della testa 26 %
anomalia del collo 30 %
anomalia della coda 14%
Diagnosi probabile alterazione della spermatogenesi.astenozoospermia discreta.

PS:quest spermiogramma è stato effettuato a ottobre prima dell'operazione.
Con questa situazione e dopo un operazione di varicocele sinistro 3° effettuato 3 mesi fa,è possibile avere figli?(Rapporti completi da un mese senza alcun esito di gravidanza)

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
l'iter più corretto, dai dati che abbiamo, ritengo sia ripetere lo spermiogramma ora ed eventualmente tra altri 3 mesi, e darsi serenamente un pò di tempo. Anche con lo spermiogramma di partenza la fecondazione sarebbe stata teoricamente possibile. Consideri un periodo congruo di tentativi (in genere ci si può riferire ad un anno) prima di ritenere di non poter avere figli spontaneamente.
E' comunque opportuno che lei segua innanzitutto le indicazioni di chi l'ha operata.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

probabilmente lei si è operato per varicocele per cercare di migliorare la sua situazione seminale o per evitare che andasse peggiorando.
Si tratta quindi di vedere se gli obiettivi sono stati raggiunti , effettuando uno o più esami del liquido seminale a distanza di almeno tre mesi dalla correzione chirurgica.
Nel frattempo continui a ricercare una gravidanza con rapporti frequenti e si rivolga allo specialista che, finora, ha "gestito" il suo problema
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/