26 anni e dopo aver subito un intervento di varicocele in ottobre, ho rifatto lo spermiogramma

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni e dopo aver subito un intervento di varicocele in ottobre, ho rifatto lo spermiogramma. Purtroppo i valori, a detta anche del mio medico, non mi confortano molto. E' lievemente migliorato ma non di molto. Scrivo qua di seguito i risultati.
Quantità: 1,8 ml
Ph: 7,8
n° di spermatozoi (milioni/ml): 82
mobilità veloce: 0%
mobilità rettilinea lenta: 35%
mobilità non rettilinea: 30%
immobili: 30%
Forme normali: 23%
Forme anormali: 78%
Questi valori mi preoccupano molto, sia per la presenza di poche forme normali che per la poca motilità. E' un po' migliorato con riferimento alla motilità, in quanto nell'esame fatto a settembre si rilevava un 100% di spermatozoi immobili. Ma è comunque sotto la normalità. E anche il consulto con il mio medico non è stato molto confortante.
Vi ringrazio se potete mandare un vostro consulto. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non deve preoccuparsi,bensi' interessarsi periodicamente sotto la guida di un esperto andrologo.Non di fa alcun cenno sull'esito dell'ecodoppler post-operatorio,ne' dell'esame obiettivo.Ricordo che lo spermiogramma,di per se' un esame soggettivo e,quindi,legato a molteplici variabili interpretative e tecniche,offre unicamente una interpretazione presuntiva sulla capacita' fecondante di un maschio.Il tutto va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,con le condizioni ginecologiche e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.Dopo 1 anno dall'intervento si tirano le somme.Come vede c'e' molto da fare...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e soprattutto per la cordialità dimostrata. L'intervento di varicocele è riuscito a non si è presentata recidiva dell'operazione. Visto che l'intervento è riuscito, l'esame potrebbe migliorare ulteriormente?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...me lo auguro, ma e' troppo presto sia per la valutazione dell'esame che per la controprova dell'efficacia del potenziale di fertilita' espresso dallo spermiogramma (visto che non sta cercando figli).Cordialita'