Mi ha anche consigliato spermiogramma

Cari dottori, vi scrivo per sottopormi il mio caso: ho notato nello sperma la presenza di materia gelatinosa, spesso secreta alla fine dell'eiuaculazione, allertato da questa anomalia ho deciso di rivolgermi prontamente ad un urologo il quale mi riscontrato una leggera infiammazione della prostata. mi ha anche consigliato spermiogramma, urinocoltura, colutura liquido seminale, ecografie varie (retto, addome, testicoli).
vi riporto sotto l'esito degli esami, avrei piacere mi deste una vostra opinione. premetto che già so di avere 2 batteri e di dovermi spottoporre a terapia antibiotica, sono interessato maggiormente a capire lo stato di salute dei miei spermatozoi, in particolare se precludono o meno la mia fertilità (in caso affermativo se questo può dipendere dall'infezione)
Grazie in anticipo per il consulto

esame morfologico liquido seminale:
volume 5,6 ml
aspetto: sui generis
coaguli: presenti
fluidificazione dopo 30minuti: completa
viscosità: diminuita
Ph: 7,9

n° spermatozoi: 60mil/ml
% spermatozoi mobili dopo 1h: 39,5%
% spermatozoi mobili dopo 2h: 36,4%
movimento/torsione: rapidi

agglutinazione degli spermatozoi: presente
spermatozoi tipici: 63%
spermatozoi atipici: 37%
leucociti: 1%/sperm
cellule di sfaldamento: assenti
OSSERVAZIONI: poco rappresentati gli elementi della linea germinativa

URINOCOLTURA: L'ESAME HA DATO ESITO NEGATIVO

ESAME COLTURALE LIQ SEMINALE: ENTEROCOCCUS FAEC, STAF AUREUS
ANTIBIOGRAMMA SESIBILE A AMOXICILLINA E PIPERACILLINA

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
due batteri diversi nel liquido seminale, piùla assenza di leucociti nello sperma fanno pensare ad un falso positivo della coltura. Per cui i starei buonino con antibiotici. Seconda cosa quello spermiogramma porta valoro di spermatozoi normali molto alti. Se non lo ha fatto lì, lo faccia al policlinico universitario della sua città (vedo che posta da Modena) con prelievo direttamente in loco.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. il prelievo l'ho fatto in loco ed utilizzato contenitore sterile. i sintomi cmq sono evidenti e da qualche giorno avverto anche leggeri bruciori di 1-2 secondi (mai in fase di minzione o eiauculazioe), a riposo diciamo. Questo sommato al fatto che l'urologo che mi segue ma ha risocntrato un'infiammazione non fanno pensare al fatto che batteri siano devvero presenti?

il liquido seminale cmq riporta valori equiparabili a quelli di persone che si sono dimostrate fertili? oppure no?

grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il laboratorio ceda sempre il passo alla clinca, per cui segua quello che dice il collega. In effetti non aveva parlato di bruciori e la cosa cambia. Lo spermiogramma allora se ha fatto come ha detto è OK.
[#4]
dopo
Utente
BENE.

non vorrei approfittare della sua disponibilità ma avrei ancora 2 dubbi:

1) il liquido seminale è da considerarsi potenzialmente fertile?

2) corro il rischio di contagiare la mia partner se avessi rapporti non protetti? in caso affermativo e dato che li ho già avuti cosa consiglia alla mia partner (analisi/terapie etc)?

grazie
F
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Facccio copia incolla che faccio prima:
1) il liquido seminale è da considerarsi potenzialmente fertile? SI

2) corro il rischio di contagiare la mia partner se avessi rapporti non protetti? in caso affermativo e dato che li ho già avuti cosa consiglia alla mia partner (analisi/terapie etc)? MEGLIO MANDARLA DAL GINECOLOGO PER PRECAUZIONE

[#6]
dopo
Utente
sono basito, a seguito dei risultati dell'esame colturale del liqido seminale che riassumo:
- ENTEROCCOCCUS FAECI
- STAF AUREUS

ANTIBIOGRAMMA SENSIBILE A:
amoxicillina+ac. clavulan
piperacillina

il medico urologo (primario) mi prescritto i seguenti farmaci:

- ZIMOX 1GR
- PIPEMID comp

essendo il mio medico di base in un altra città vado dalla guardia medica per farmi fare ricetta e le faccio vedere i risultati dell'esame colturale del liqido seminale. questo MEDICO mi dice che la terapie che mi hanno prescritto è completamente SBAGLIATA!
per 2 motivo

1) lo ZIMOX non contiene l'acido clavulanico, quindi l'antibiuotico giusto è l'augmentin

2) il PIPEMID non c'entra nulla von la piperacillina che è sooministrabile solo attraverso punture

che devo fare? chi ha ragione? IL MEDICO MI HA PRESCRITTO L'AUGMENTIN PER 7 GIORNI 2 VOLTE AL GIORNO, MENTRE L'UROLOGO LO ZIMOX PER 15GG! QUAL'è LA DURATA CORRETTA DELLA TERAPIA?

[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
di qu non abbiamo il potere di contraddire quanto detto in diretta, che a volte si possono fare scelte di campo non sempre ortodosse. Personalmente chiederei spiegazioni in merito al collega. E se non la convincono senta un' altra campana.
[#8]
dopo
Utente
Mi perdoni ma è esattamente quello che ho cercato di fare in questa sede.

Io non sono medico, faccio un altro mestiere dunque non sono in grado di dire chi dei due ha ragione. quello che ho pensato corretto fare è appunto chiedere altri consulti rivolgendomi a lei e agli altri medici che possono leggere qui tutte le informazioni disponibili per consigliare una terapia. La scelta poi è ovviamente affar mio.

penso che essendo anche lei medico specializzato in questo tipo di disturbi è in grado di esprimere un suo giudizio e contribuire dunque ad orientarmi maggiormente su questo terreno a me sconosciuto.

la ringrazio qualora decidesse di di accogliere la mia richiesta.

[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lei ha perfettamente ragione, però i pareri via internet tanto specifici (ossia riguardanti dignosi e terapie) wsono vietati dall' ordine dei medici e dalle linee guida del sito stesso. Le chiedo assolutamente scusa se le sono parso brusco, ma in effetti non mi ci raccapezzo neppure io. Veda lei.