Aiutatemi a capire!!

Cari dottori,
mi rivolgo nuovamente a voi per cercare di capire qual'è secondo voi la scelta giusta da fare perchè sinceramente in questo momento mi trovo un pò frastornato...vi riassumo nel modo più sintetico la mia storia clinica:

A luglio dello scorso anno a causa di una torsione ho perso la funzionalità del testicolo dx che è andato incontro a necrosi e succesiva atrofia...l'urologo al quale mi sono rivolto quando ormai il danno era fatto ha ritenuto di non effettuare un intervento di orhiectomia in quanto non più necessario e di non procedere con la fissazione del testicolo sx....a causa di alcuni diturbi al teticolo sx 2 mesi fa mi reco da un'altro urologo consigliatomi dal mio medico di base( primario) il quale dopo visita ed ecografia mi consiglia assolutamente di asportare il testicolo atrofico ma mi sconsiglia vivamente di fissare il sx ( con varicocele ) e a seconde dell'esito dello spermiogramma procedere con la sola operazione per correggere il varicocele;
3 giorni fa a causa di alcuni dolori e bruciori sia al testico sx che in generale a tutto l'apparato urinario mi reco al pronto soccorso e l'urologo di turno mi diagnostica una prostatite prescrivendomi tavanic 500 per 10 giorni e topster supposte per 7 giorni.....dopo la visita mi è stato CONSIGLIATO VIVAMENTE di fissare il testicolo sx....a questo punto io non ci capisco più niente!!!!
Vi chiedo un'intervento di fissazione può compromettere o alterare la fertilità? quali sono i pro e i contro dell'intervento?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
come avrà capito non ci sono delle indicazioni assolute.
A mio modesto parere, basandomi su quello che Lei ha descritto , eseguirei un intervento di fissazione del testicolo sinistro. Per quanto riguardo un concomitante intervento di correzione del varicocele aspetterei l'esito dello spermiogramma da eseguire almeno 3 mesi dopo la risoluzione della prostatite.
cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano