Risultati esami spermiogramma e sangue

Salve, ho ritirato oggi le analisi dello spermiogramma e del sangue. L'urologo mi ha detto che ho un principio di varicocele di grado 0-1 e palpandomi ha notato che ho i testicoli più piccoli rispetto alla mia età, 23 anni.

Riporto i risultati in attesa di prendere appuntamento con l'urologo per il consulto.

TESTOSTERONE (c.m.i.a.) 249,0 ng/dl riferimento: 156 - 877
PRL 12,2 riferimento: 2,5 - 17
FSH 1,8 mUI/ml
LH 1,5 mUI/ml

E. COLTURALE LIQUIDO SEMINALE: negativo

spermiogramma:
VOLUME: 4,2
pH: 8,0
colore: BIANCO GRIGIASTRO
ASPETTO: opalescente
fluidificazione: completa
viscosità: diminuita (rif: normale)
n| nemaspermi 5,0x10^6 (riferimento: 2*10^7 / ml)

forme mobili dopo 30': 10% (rif.: >50%)
forme mobili dopo 120': 5%
forme normali: 50% (rif: >70%)
indice di motilità: 2-3 (rif: 3 - 4)

TESTOSTERONE LIBERO: 4,60

se mi potete far capire i miei problemi (se ce ne sono) vi ringrazio, così vado "preparato" dall'urologo!

Grazie!!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

dal sintetico esame che ci ha inviato si può pensare ad un problema di numero e di non perfetta motilità dei suoi spermatozoi.

Le consiglio di ripetere l'esame del liquido seminale , possibilmente presso un laboratorio che segua le indicazioni date dall' Organizzazione Mondiale della Sanità.

Fatto l'esame, se la sua dispermia sarà confermata, poi bisognerà consultare un andrologo esperto o specializzato in patologia della riproduzione umana che valuterà la sua situazione clinica complessiva per capire la causa o le cause del suo problema ed impostare poi , se possibile, una terapia mirata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
l'esame degli spermatozoi l'ho fatto dopo una settimana senza eiaculare, l'urologo mi aveva detto 5 giorni. Le analisi le ho fatto in un ospedale, me l'ha detto lo stesso andrologo e medico di famiglia di afrle lì. Quindi se è confermata questa mobilità, è da ritenersi grave come cosa?! Il fatto dei testicoli più piccoli per la mia età cosa potrebbe essere la causa?!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

le ripeto che bisogna ripetere l'esame con modalità e standard internazionali accettati.

Fatto questo primo passo, se si conferma il problema, sarà indispensabile consultare un bravo andrologo esperto in patologia della riproduzione umana per completare poi l'iter diagnostico complesso capace di arrivare alle cause del suo problema.

Non faccia inutili autodiagnosi sui suoi "testicoli piccoli"!

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com