Pillola yasmine, nuvaring, endometriosi

Gentili dottori,
le scrivo per avere un suo parere.
Da 5 anni combatto con l'endometriosi recidivante.
Al momento ho un nodulo nel setto retto-vaginale.
Soffro di forte emicrania da molto tempo e nel periodo in cui ho fatto la sospensione di 2 mesi dalla pillola precedente (yasmine), il mal di testa è completamente scomparso, per cui il ginecologo mi ha prescritto l'anello vaginale da provare per un paio di mesi, nel caso non andasse bene, si potrebbe provare con il danazolo (che ho già preso lo scorso anno per via orale), ma sta volta per via vaginale. Non so di preciso di cosa si tratti perchè su internet non ho trovato nulla che lo spieghi.
Il punto è che sto finendo il primo mese con l'anello e i mal di testa sono di nuovo tornati e sono tornate anche le fitte al basso ventre tipo dolore da mestruazione, che senza pillola erano scomparse.
Immagino che con il danazolo, l'emicrania non andrebbe affatto meglio, visto che nemmeno con l'anello si placa.
C'è un altro medicinale che potrei suggerire al mio medico, prima di perdere altri mesi con il danatrol?
Non faccio altro che prendere triptani e impazzisco per il dolore alla testa.

Vi ringrazio per l'attenzione!
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Purtroppo l'endometriosi rappresenta una malattia il cui trattamento medico risulta spesso inefficace.L'utilizzo di estroprogestinici o danazolo (per via vaginale come le è stato consigliato) può rappresentare il primo impatto per una soluzione non chirurgica a cui lei o prima o poi dovrà ricorrere.Tra i farmaci efficaci ,gli Analoghi del GnRh ,inducendo una pseudomenopausa,sono efficaci per terapie da utilizzare per brevi periodi.

Dr. Giampietro Gubbini