Pillola minulet e vacanze: posso evitare di osservare l'intervallo tra due confezioni?

Gentile Dottore,
scrivo questa mail per chiederLe un consulto sulla mia situazione particolare..

Ho 29 anni e prendo la pillola da quasi 7 anni...nell'ultimo anno il mio ginecologo mi ha suggerito di cambiare tipo di pillola (da loette a minulet) perchè per circa un anno ho avuto delle perdite anche durante il periodo di assunzione della pillola e quindi è stato necessario passare ad una pillola con un dosaggio ormonale più alto.

Faccio presente inoltre che mi sono stati diagnosticati almeno 5 miomi di dimensioni ancora non preoccupanti.

A questo punto Le sottopongo il mio dubbio: il prossimo 15 agosto dovrei partire per la mia unica settimana di ferie e, a conti fatti, essa coincide esattamente con la settimana di sospensione della pillola...ho letto da qualche parte che c'è la possibilità di evitare di osservare l'intervallo tra una confezione e l'altra per non far sopraggiungere il ciclo mestruale...ma ho anche letto che c'è la possibilità che si verifichino ugualmente delle perdite...

a questo punto il mio dubbio è questo: posso anticipare la mancata sospensione adesso?? mi spiego meglio: visto che c'è ancora qualche mese di tempo potrei prendere le due confezioni consecutive in questo mese, in modo tale da anticipare il ciclo di una settimana...crede che sia una buona scelta? Ritiene che poi il tutto si regolarizzerà entro agosto? O forse è meglio aspettare la settimana di agosto? E inoltre, crede che nel mio caso particolare, peggiorerei la mia situazione clinica?

Nella speranza di essere stata abbastanza chiara, La ringrazio anticipatamente!

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Una alternativa può essere quella di fare 4 giorni di pausa, invece di 7, e spostare progressivamente così la finestra di sospensione. L'importante è non prendere meno pillole, poichè in questo modo si perderebbe l'effetto contraccettivo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa,
innanzitutto la ringrazio per la così celere risposta...

inoltre, se possibile volevo chiederLe qualche delucidazione...

Se ho capito bene, Lei mi consiglia di fare una pausa di 4 giorni (ricominciando la nuova confezione al 5 giorno) per i prossimi mesi (fino ad agosto) in modo tale da anticipare in questo modo il ciclo di una settimana...è così?

..posso immaginare che al 5 giorno, con l'inizio della nuova confezione, probabilmente avrò ancora il ciclo...in tal caso comicio lo stesso con il nuovo blister?

crede che con questo tipo di comportamento posso causare ulteriori problemi alla mia già complicata situazione clinica?

e infine...in questo modo non si perde l'effetto contraccettivo, vero?

So di essere fin troppo pignola nel programmare questa cosa...ma mi dispiacerebbe non potermi godere la mia vacanza (visto che ho a disposizione solo una settimamna di ferie) e soprattutto non vorrei andare in contro a problemi di salute per una scelta sbagliata nel gestire questa situazione...

Ancora grazie e a presto
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>posso immaginare che al 5 giorno, con l'inizio della nuova confezione, probabilmente avrò ancora il ciclo...in tal caso comicio lo stesso con il nuovo blister?

>rede che con questo tipo di comportamento posso causare ulteriori problemi alla mia già complicata situazione clinica?

no

> infine...in questo modo non si perde l'effetto contraccettivo, vero?

no

ne parli anche con il suo medico.