Mioma intramurale e gravidanza alla 12-sima settimana

Buongiorno, sono una "ragazza" di 32 anni alla prima gravidanza. Ho fatto la prima ecografia a 11 settimane e 5 giorni. Pare che i valori siano nella norma (DBP 17 mm e CRL 53 mm) ma nel referto dell'ecografia trovo la seguente dicitura: "da attenzionare: mioma intramurale a carico della parete anteriore del corpo istmo, di diametro max pari a 27 mm". Premetto che non ho particolari ansie nè paure e che sto vivendo la gravidanza con la massima tranquillità vorrei però in qualche modo capire di cosa si tratta e se potrebbe creare problemi. Grazie infinite
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere il volume del mioma incrementa nel primo trimestre, rimane stabili o aumenta di poco nel secondo trimestre e resta stabile se non addirittura diminuisce nel corso del terzo.
Attualmente è grande più o meno quanto una moneta di 5 cent. Nessuna preoccupazione, quindi.

Può stare tranquilla.

Continui a farsi monitorare la gravidanza, seguendo, di rimando, anche il mioma. AUGURI.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per gli Auguri e soprattutto per la celerità...
Buon Lavoro