Anticoncezionale e terbinafina

salve,ho 24 anni e da 1 anno assumo una pillola anticoncezionale,ultimamente mi è stata prescritta terbinafina,in compresse,per un fungo alle unghie.
Purtroppo sbadatamente non ho detto al dermatologo che prendo la pillola,così ora mi chiedo se l'assunzione di terbinafina possa annullare l'effetto anticoncezionale e quindi se sia opportuno utilizzare un altro metodo contraccettivo!

ringrazio anticipatamente per la disponibilità
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Come citato fra le eventuali interazioni nel foglietto illustrativo dell'antifungino, la somministrazione orale di terbinafina sembrerebbe non influenzare la concentrazione plasmatica dei contraccettivi orali. Sono stati riscontrati, però, alcuni casi di irregolarità mestruali, anche se l'incidenza di questi disordini rientra in quella delle pazienti che assumono contraccettivi orali da soli. Non è in dubbio, quindi, la sicurezza della pillola e può evitare di aggiungere un altro metodo contraccettivo . Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna