Climaterio?

Allora mia madre ha avuto una menopausa piuttosto precoce (40,41 anni), siccome che sono già 2/3 anni che il mio ciclo prima regolarissimo ha subito variazioni, e temendo una menopausa precoce, mi hanno prescritto i seguenti esami al 3° giorno:
estradiolo siero 159,00
FSH siero 9,2
LH siero 6,1
prolattina siero 13,1
TSH siero 1,307

Volevo sapere se questi valori indicano una menopausa ancora lontana o se è cominciato il climaterio.

Prima avevo cicli di 30 giorni con sfasamenti di circa 2 gg in anticipo o posticipo, ora variano molto dai 24 ai 29, alcune volte rare 31. Per inciso l'ultimo è stato anche un piuttosto più scarso del solito.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si ricordi che per poter parlare di MENOPAUSA,ci deve essere una AMENORREA(Assenza di mestruazioni)di almeno 12 mesi.
In questi casi potremmo parlare di PREMENOPAUSA.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto un errore terminologico. Mea culpa.
Cionondimeno ho l'ardire di presumere che Lei abbia capito la domanda, che tuttavia ripeto. Può essere un inizio di climaterio o premenopausa?
La ringrazio se vorrà essere talmente cortese da rispondermi.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
PREMENOPAUSA!
Per la irregolarità dei flussi mestruali che comunque compaiono spontaneamente.
CLIMATERIO è il periodo che segue la menopausa ed il flusso mestruale è assente.
[#4]
dopo
Utente
Apprezzo sinceramente la sua propensione alla divulgazione di termini medici, e non ho alcun dubbio che abbia moltissimo da insegnare in merito, tuttavia se ho sbagliato la colpa non è attribuibile soltanto alla mia ignoranza:
http://www.benesseredonna.it/glossario/climMenop/climaterio.php
https://it.wikipedia.org/wiki/Climaterio
Potrei continuare a segnalare siti con cui condividere la mia non comune ignoranza, tuttavia oso ancora pensare che Lei abbia compreso il mio umile quesito. Ciò che non riesco a capire è il perchè ritenga di non rispondere ad esso e invece darmi nozioni di lessico, peraltro interessantissime.
La invito pertanto, se vuol essere così gentile da sforzarsi di capire la domanda, nonostante i miei errori di semantica, a rispondere per favore.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è nelle mie intenzioni darle lezioni di lessico,ma penso di aver risposto al suo quesito riferendole che per poter parlare di menopausa devono mancare i flussi mestruali!
Se nno ritiene soddisfacente la mia risposta,MEDICITALIA le offre una ampia gamma di COLLEGHI VALIDISSIMI che saranno in grado di darle una risposta più adeguata e più chiara della mia.
Mi scusi per la NON CHIAREZZA
SALUTI CORDIALI!!!
[#6]
dopo
Utente
Sinceramente non ritengo che abbia risposto, io chiedevo se in base alle analisi si può dedurre se è iniziata la premenopausa (o come preferisce chiamarla) oppure no. E non avuto alcuna risposta.
Quanto ai colleghi io non ho fatto una precisa richiesta di una Sua risposta.
Che la menopausa sia l'assenza di flusso lo so, e infatti essa è preceduta da un periodo di transizione, (se c'è questo periodo di transizione si suppone che la menopausa non sia molto lontana, distante lo è se il periodo di transizione non è iniziato) sul cui nome abbiamo trovato un disaccordo, ciò non toglie che quanto Lei si è gentilmente premurato di scrivere non costituisca una risposta.
DISTINTI SALUTI.
[#7]
dopo
Utente
Rivolgo una quanto mai franca e accorata esortazione ai gentili medici di Medicitalia a rispondere.
Ringrazio per la cortese attenzione vorrete rivolgere.