Pillola estinette e paracetamolo

Gent.mi dottori,
lo scorso lunedì (2 marzo) sono stata colpita dall'influenza con febbre alta e persistente che mi ha visto costretta ad assumere paracetamolo (più precisamente tachipirina) anche per 5 volte al giorno,e in orari ravvicinati con l'assunzione della pillola estinette. Martedì (quindi il giorno dopo dall'inizio dei sintomi influenzali) ho finito il mio blister, e dovrò iniziarne uno nuovo mercoledì prossimo (11 marzo). Vorrei cortesemente chiedervi se il paracetamolo inibisca l'effetto contraccettivo della pillola, e in tal caso, per quanto tempo dovrei usare altri metodi contraccettivi. Spero di essere stata abbastanza chiara, vi ringrazio anticipatamete e porgo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'aasociazione della pillola con il paracetamolo,porta ad una riduzione dell'efficacia di quest'ultimo.
La clearance(eliminazione)del paracetamolo è aumentata dai contraccettivi orali.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI