Evra

Gentili Dottori,

ho 24anni e da quattro uso Evra come contraccettivo.
Durante l’anno non ho problemi ma per il mese in cui vado al mare preferisco sostituire con la pillola, di solito il ginecologo mi prescrive Yasmin.
Mi spiego.Tolgo l’ultimo cerotto dei tre, faccio la settimana di pausa con la finta mestruazione e il venerdì seguente inizio la pillola per i 21gg, faccio la pausa di 7gg e al venerdì dopo riprendo con i cerotti.
Non voglio cambiare i giorni per non sballare i riferimenti che ho, so che potrei aumentare le pillole o non fare pause.
Il fatto è che seguendo il normale ritmo che ho con i cerotti (lo sostituisco al venerdì), dopo il cambio con Yasmin, non sono più completamente protetta fin dal primo cerotto.
Infatti dopo il mare quando ricomincio con Evra, sono passati 7gg dall’ultima pillola e non ho messo il primo cerotto il primo giorno di mestruazioni ma al venerdì.
Vorrei sapere se esiste un altro tipo di pillola con dosaggio uguale ad Evra in modo che nonostante il cambio sia da subito efficace.
Spero di essere stata chiara, vi ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'equivalente di EVRA in pillole non esiste.
Oltretutto i dosaggi del cerotto e dell'anello vaginale sono più bassi perchè passa direttamente nel sangue.
NON sono paragonabili.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dott.Blasi.
Quindi se facessi il passaggio dalla pillola al cerotto dopo i 7gg di pausa la prima settimana con Evra sarei molto a rischio?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esattamente,passa da una pillola di un certo dosaggio ad una a più basso dosaggio.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, la ringrazio.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
BENE!
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo nuovamente.
Ho notato che quando sudo molto appaiono come dei puntini chiari sotto al cerotto Evra che dopo qualche ora scompaiono. Penso che siano delle goccine di sudore che poi evaporano, ma mi chiedevo se il cerotto fosse ancora efficace anche se pare adeso.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci sono problemi,una piccola vasodilatazione locale è quasi fisiologica.
[#8]
dopo
Utente
Ah, bene.
Temevo che le sostanze contenute nel cerotto non penetrassero perchè il sudore le ostacolava.Visto che andiamo verso il caldo ero un po' preoccupata...
Grazie mille, arrivederci.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ho di nuovo bisogno del Suo parere.
Sono nella settimana di pausa del cerotto (domani dovrei ricominciare con la scatola nuova) e vedo che la pseudo mestruazione tarda più del solito, ho solo lievi perdite rosa e molto rare.Normalmente arrivano martedì sera o mercoledì...
Ho pensato bene a tutto quello che ho fatto e le uniche novità rispetto agli altri mesi sono l'arrivo del caldo e che sto assumento delle compresse di Centellase, ma a detta del farmacista non doveva interferire.
Queste macchioline come sono da considerare?
Uso il cerotto da parecchi anni e non ho mai riscontrato spotting.
Inoltre con l'arrivo della bella stagione suderò molto, ha qualche consiglio dettato dall'esperienza per far sì che il cerotto non si stacchi o perda efficacia?
La ringrazio molto.
Buona Pasqua
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I flussi mestruali scarsi sono legati alla scarsa quantità di estrogeni presenti nel cerotto.
I consigli utili per il cerotto sono i soliti:cambiare continuamente sede e asciugare la zona di applicazione.
AUGURONI!!!
[#12]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Di nuovo auguri.
[#13]
dopo
Utente
Buonasera,
vorrei sapere se il Synflex 550 può dimunuire l'effetto contraccettivo di Evra. E' vero che può dare interazione se assunto per più di 3/4gg?In alternativa andrebbero bene Moment o Ketodol oppure è lo stesso?
Il dentista che me l'ha prescritto dice che non intergerisce ma vorrei anche il Suo parere.Per ora ne ho assunte solo 2 pastiglie.
La ringrazio.
Cordili saluti.
[#14]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
vorrei esporLe il mio dubbio.
Uso da anni il cerotto Evra e solitamente per il mese di agosto, in cui sono al mare, lo sostituisco con Yasmine.
Quest’anno però vorrei provarlo anche al mare, visto che per l’intero mese di vacanza non avrò rappori sessuali pensavo che potrei testare l’adesività del cerotto nonostante bagni in mare, sabbia, sudore…
In pratica metterò il 1° cerotto al venerdì, partirò al lunedì seguente e toglierò l’ultimo cerotto pochi gg prima di tornare a casa e avrò la consueta emorragia da sospensione. Nel caso in cui il cerotto non fosse perfettamente adeso in quelle settimane, iniziando la nuova scatola di cerotti al ritorno (dopo la pausa di 7gg) sarei comunque protetta da subito?
Inoltre vorrei sapere se posso posizionare il cerotto sulla parte bassa del gluteo in modo che sia coperto dal costume o se ha consigli da darmi.
Vi ringrazio molto.
Cordiali saluti e complimenti per il servizio.
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La parte bassa del gluteo,nella donna,è ricca di pannicolo adiposo fisiologico(caratteri sessuali secondari)e pertanto ridotto assorbimento,e anche maggior traumatismo della zona con rischio aumentato di distacco dello stesso cerotto!
[#16]
dopo
Utente
Quindi è meglio sistemarlo davanti sul bacino.
Per quanto riguarda la sicurezza contraccettiva a cui mi riferivo nella prima parte allora non ci sono problemi, da quel che ho capito.
La ringrazio dell'aiuto e La saluto cordialmente Dottore.
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Blasi,
mi scusi se la contatto qui ma ho un problema che mi spaventa.
Sono nella prima settimana di Evra e domani devo mettere il secondo cerotto, il fatto è che da stanotte ho lievi perdite.L'emorragia da sospensione era iniziata giovedì scorso e terminata domenica.In tanti anni non mi era mai capitato di avere spotting, neppure i primi mesi.
Mi chiedevo se per caso fosse dovuto al fatto che ieri sera ho avuto un rapporto.Il cerotto è ben adeso a quanto vedo e spero che non modifichi la sua efficacia, non ho preso altri medicinali che interferiscono.
Spero che mi possa tranquillizzare, La rinrazio molto.
Cordiali saluti.
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' la versione più probabile.
Presenza di un "ECTROPION" (piaghetta del collo uterino)?
SALUTI!
[#19]
dopo
Utente
Le perdite sono durate appena un giorno, tra 2 settimane andrò alla visita annuale e insieme al pap test vedremo cosa emergerà dalla visita.
La ringrazio molto per l'aiuto.
Cordiali saluti.
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono in attesa!
SALUTI
[#21]
dopo
Utente
Eccomi Dott.Blasi,
sono stata dal ginecologo per il pap test e dalla visita non è emersa la presenza di una piaghetta, il dott. mi ha detto che però lo spotting può essere dovuto al fatto che ho l'utero retrovreso e l'epitelio è molto sottile anche a causa degli anticoncezionali ormonali che assumo da anni.Mi ha sconsigliato di fare pause dal cerotto perchè aumentano solo il rischio di gravidanze e che si può usare Evra o la pillola anche per 10 anni di fila.
Inoltre gli ho fatto la stessa domanda che avevo posto tempo fa a Lei, sul fatto di sostituire Evra con Yasmin per il mese in cui sarò in vacanza e dopo la pausa di 7gg ricominciare normalmente con il cerotto.
La cosa strana è che il ginecologo mi ha detto che si può fare tranquillamente e che sarei coperta sin dal primo cerotto dopo la pausa.Come motivazione ha sostenuto che tutte le pillole e gli altri prodotti simili di ultima generazione(tra cui Evra) sono a base, tra l'altro, di etinilestradiolo e quindi si può passare da una all'altra senza aspettare il primo giorno di mestruazioni e che quest'ultima regola vale solo per la prima volta che si inizia con la pillola da cicli spontanei.Lei cosa ne pensa?
La ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sulla "non necessità" di sospendere la pillola o il cerotto siamo d'accordo,sulla gestione della pillola :NO!
[#23]
dopo
Utente
Preferisco non correre rischi e proteggere i rapporti almeno la prima settimana.
Grazie per la tempestiva risposta, buonasera.