Chemicetina ovuli 0,5 e norfem c candelette,nello specifico dovevo assumere 3ovuli di chemicetina e

buona sera,
avrei bisogno di qualche chiarimento:
1)in seguito ad un esame effettuato dal mio ginecologo mi sono stati prescritti:chemicetina ovuli 0,5 e norfem c candelette,nello specifico dovevo assumere 3ovuli di chemicetina e 6 candelette, questo è avvenuto poco prima che arrivasse il ciclo quindi tra l'ultima pillola(ARIANNA) attiva e le 4 rimanenti bianche,al termine del ciclo e dopo l'assunzione della 3 pillola del nuovo blister ho avuto un rapporto non protetto,volevo essere certa che l'assunzione di questi medicinali non abbia diminuito l'effetto contraccettivo della pillola.
2) assumo arianna da quasi 4anni ma da qualche mese ho perdite ematiche (spotting) , volevo sapere se questo puo' influire su la protezione contraccettiva della pillola.
3)il mio medico appunto in seguito a queste perdite ematiche mi ha prescritto una nuova pillola ARMONET: è corretto che dovro' iniziare ad assumere la nuova pillola direttamente il primo giorno di cilclo anche se indotto da ARIANNA e che l'effetto contraccettivo sarà valido da subito visto che sono coperta da ARIANNA?

vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Sandro Petrilli Ginecologo 23 1
La somministrazione di farmaci per uso topico non interferisce con l'assorbimento dei principi attivi della pillola contraccetiva. La presenza di spotting intermestruali non interferisce affatto con l'effetto contraccettivo della pillola. L'assunzione del nuovo contraccettivo è importante che avvenga entro e non oltre il giorno previsto dopo l'intervello libero di assunzione (meglio se dopo l'ultima compressa attiva del ciclo precedente)

Dr. Sandro Petrilli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
via Ficai 6-Monte San Savino 33314974152