Lo stimolo ad urinare anche se sono appena andata

Buongiorno Dottori,

Vi chiedo per cortesia alcune informazioni riguardo a un mio problema di salute, perchè sono preoccupata.
Ad agosto 2008 ho iniziato ad avere problemi di pollachiuria e nicturia, che sono progressivamente peggiorati fino a divenire insopportabili a ottobre/novembre 2008. Ho fatto molti esami: cistoscopia, citologia delle vie urinarie, urinocoltura, RMN pelvica, ecografia addome superiore e inferiore, esami sangue (emocromo, ves, pcr), pap-test, tamponi vaginali/endocervicali/uretrali.
La RMN pelvica ha evidenziato una cisti di Naboth, il pap-test (metodo Bethesda) una alterazione reattiva per infiammazione, e i tamponi i seguenti batteri:
streptococco alagactiae (vaginale)
enterococco faecalis (uretrale)
stafilococco emolitico (uretrale)
Il medico, con il referto dell'antibiogramma, mi ha prescritto due diversi antibiotici per i batteri uretrali, visto che il mio problema è la minzione frequente.
Ho terminato il primo antibiotico (7 giorni - 500mg al di)per enterococco fecale, e mi era sembrato di migliorare,invece da ieri il problema si è ripresentato in modo fastidioso.
Oggi ho iniziato il secondo antibiotico (6 giorni - 600mg al di) per stafilococco emolitico.
Se premo sulla zona bassa del pube avverto lo stimolo ad urinare anche se sono appena andata in bagno.
Vorrei segnalare che da luglio 2007 a giugno 2008 ho utilizzato come metodo contraccettivo la spirale e mi è venuto il sospetto che possa aver contribuito al sorgere del problema.
Secondo Voi, posso guarire o è un problema che porterò dietro per sempre ?

Vi ringrazio per la Vs. risposta e consigli
Distinti saluti

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
ho visto la quantità di analisi fatte, e non so in tutta franchezza come suggerire qualche cosa in più. Per intanto faccia un esame urine come le indico (ammesso che non lo abbia mai fatto): a vescica ben piena si deterga i genitali ext. con fisiologica tiepida e garza, asciughji con garza, scarti il primo getto di urina e raccolga il secondo senza interrompere minzione.
Scarti la fine. Utilizzi estratti di mirtillo, beva molta acqua, si pulisca l' ano dopo defecazione da davanti a dietro, urini dopo ogni rapporto sessuale, regolarizzi l' alvo. La spirale può entrarci con la genesi del problema. A disposizione per raccogliere ulteriori notizie se vuole.
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara signora,

a Milano o nell'Hinterland potrà trovare una struttura di uro-ginecologia a cui affidarsi per cercare di risolvere la sua situazione urinaria e minzionale che dovrebbe, come in parte ha già fatto, essere inquadrata meglio da un punto di vista diagnostico.
pensi ad eliminare la spirale, esistono modalità contraccettive anche migliori www.vasectomia.org
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentili Dottori

Vi ringrazio per la sollecita risposta.
La spirale l'ho già tolta a giugno 2008, dopo circa un anno di utilizzo (l'avevo scelta solo per non inbottirmi di pillole, visto che in quel periodo prendevo degli antidepressvi)
Faro' esame urine, con la procedura indicata.
Non ho più rapporti sessuali da 6 mesi.
Dottori, vi chiedo per cortesia, come mai la spirale può aver contribuito all'insorgere del problema ?
Può essere reversibile ?
Potrebbe essere che i fili di rame abbiamo creato una reazione allergica ?
Un giorno (quando ancora ce l'avevo) stavo facendo gli addominali e a un certo punto ho sentito un forte fastidio in zona pube e subito lo stimolo di urinare.
Se lo avessi saputo che c'era questo rischio non l'avrei mai utilizzata.

Vi ringrazio di nuovo.
Distinti Saluti

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La spirale può avere aiutato, queste cos epossono ben risolversi, faccia esame urine come prescritto è importante e faccia sapere. Quanto al rame: non so.