Stimolo a fare spesso pipì

Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni, non fumatore e bevitore occasionale di alcool. Da circa una settimana ho lo stimolo ad andare spesso al bagno, la sensazione che avverto è come se la pipì percorresse il pene ed arrivasse "a fine corsa" costringendomi alla ritirata. Per fortuna la riesco a controllare, ma mi capita di andare al bagno ogni ora/ora e mezza a fronte di 50cl di acqua bevuta.

Faccio presente che la prima volta che ho avvertito il fastidio è stato appunto una settimana fa mentre facevo il bagno al mare. Credevo fosse dovuto all'acqua fredda, ma all'uscita ho ri-avvertito il bisogno di farla e anche liberandomi non rimango soddisfatto, è come se ne rimanesse un pò e dovessi premere per far uscire l'ultima goccia!

Il colore dell'urina è molto chiaro, sembra acqua, inodore, non avverto nè dolore, nè bruciore in alcuna parte durante la minzione.

Ho sentito che potrebbe essere anche un fattore nervoso/ansioso, e potrebbe anche essere il mio caso, ma in alternativa? Ho già dei problemi prostatici? Che esami devo fare eventualmente? Ringrazio tutti per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la diagnosi si fa appunto fra problemi prostaici ed ansiosi nel suo caso. Ma bisogna citarla dal vivo ed accuratamente.