Stimolo notturno di urinare senza minzione

Buongiorno, mio figlio di 16 anni negli ultimi 3 mesi gli è capitato per circa 3 volte in tutto ,sempre nelle ore notturne, di avere lo stimolo di urinare senza avere minzione o pochissima.Vorrei sapere se è un disturbo passeggero e transitorio o devo preccuparmi ed attivarmi anche se gli episodi hanno bassa frequenza. Nota aggiuntiva:mio figlio fino ad un'età di 9 anni ha avuto disturbi collegati alla mancata capacità di trattenere l'urina nelle ore notturne. Ha fatto la terapia opportuna e tutto si è risolto.grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
una enuresi raramente lascia reliquati di un qualche genere. Consiglierei un esame urine, tanto per vedere che non vi siano fenomeni infiammatori in atto, ed una visita da collega se non passa in un mesetto, che potrebbe ben essere fenomeno passeggero.