Il giorno dell'inizio dello spotting ero

carissimo dottore, ho 44 anni e il 5 gennaio di quest'anno sono stata sottoposta ad un trtatamento hifu c/o l'ospedale di cisanello (pisa) per un fibroma uterino di dimensioni 6x6x7 che continuava ad aumentare di volume con senso di gonfiore e pesantezza al ventre.
premetto che assumo la pillola belara da sttembre 2008, non ho mai sospeso l’assunzione anche durante il trattamento e mi sono trovata molto bene.
L’intervento/trattamento con hifu (high intensity focused ultrasound) ha avuto estito eccellente con completa necrosi del fibroma uterino, ho avuto regolari controlli con risonanza magnetica e ecografia con mdc, tutto ok.
a distanza di tre mesi dal trattamento ho effettuato altra ecografia con mdc ed è risultato con mia grande gioia che il fibroma si è notevolmente ridotto a 3,8x4. tutto questo il 2 aprile u.s., proprio il giorno successivo ho iniziato ad avere per la prima volta in vita mia perdite di sangue misto a muco, sono stata subito sottoposta a visita ginecologica e mi hanno spiegato che è una cosa frequente che capita a chi assume la pillola contraccettiva a basso dosaggio come quella che prendo io. io non avevo mai avuto questo tipo di problema e devo dire che dopo il trattamento hifu era tutto tornato alla normalità con cicli regolari e il giorno dell'inizio dello spotting ero in piena ovulazione. queste perdite sono accompagnate da dolori come contrazioni uterine abbastanza forti tanto che ho dovuto prendere degli analgesici e ho dolore anche dietro la schiena in corrispondenza dei reni Vorrei un suo parere e sapere se cià regolare o se mi devo sottoporre con urgenza a ulteriori accertamenti. grazie per la risposta
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Ritengo che sia legato al basso dosaggio del contraccettivo. Comunque le consiglio di continuare la terapia, e se l'episodio dovesse ripetersi, contatti il ginecologo per cambiare contraccettivo.
Cordiali saluti

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia