Spotting ed ectropion

Ho 30 anni e prendo la pillola (attualmente Belara) da quando ne avevo 20.

5 anni fa, dopo una pausa nell'assunzione della pillola, ho iniziato a soffrire di spotting, che solitamente compare nella seconda settimana di pillola e si protrae per 3-4 giorni. Dal momento che cambiare varie pillole, con dosaggi diversi, non ha dato risultati positivi e dato che presento anche un ectropion molto esteso, il mio ginecologo è giunto alla conclusione che lo spotting potrebbe essere dovuto all'ectropion e mi ha suggerito di intervenire con il laser.

All'ectropion sarebbero anche da attribuire i frequenti sanguinamenti che negli ultimi mesi ho iniziato ad avere dopo i rapporti sessuali. Gli ultimi accertamenti (pap-test e colposcopia), effettuati a ottobre, non hanno messo in evidenza nessun altro tipo di problema. Preciso infine che l'ectropion mi era stato parzialmente cauterizzato dal mio precedente ginecologo.

Vorrei risolvere in modo definitivo questo problema che si trascina da anni e propendo per fare l'intervento con il laser, ma vorrei avere qualche ulteriore rassicurazione sull'efficacia di questo metodo e sull'assenza di effetti collaterali.

Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo

Cara Signora,

in caso di colposcopia e pap test negativi, se davvero si riscontra solo un ectropion, può stare tranquilla. L'ectropion può dare tutti i sintomi che riferisce, normalmente non si tratta poiché non è pericoloso e soprattutto non si tratta di nulla di anomalo; certo, nel momento in cui i sintomi diventano fastidiosi si può decidere un trattamento per eliminarli.

Data l'eziologia dell'ectropion però non è certa ch il problema sia risolto per sempre e non possa ritornare in futuro.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo parere rassicurante e cordiali saluti.