Di 27 anni affetta da irsutismo medio

gentili dottori, sono una ragazza di 27 anni affetta da irsutismo medio. in passato mi fu diagnosticata la policistosi ovarica e ho assunto la pillola loette senza risultati. attualmente assumo da 1 anno e mezzo BELARA e a maggio scorso l ovaio si presentava regolare. . anche la pelle è migliorata esteticamente, mentre la peluria resiste anche se quando tolgo gli indumenti noto peletti sugli indumenti.. dalle ultime analisi il ginecologo ha notato una situazione abbastanza normale.. i valori ormonali risultano nella norma apparte l estradiolo un pochino basso e il problema dell 'ipotiroidismo che sto curando con eutirox da 75.volevo sapere se belara secondo voi è una cura adatta e se devo attendere ancora molto per risolvere questa situazione. una mia amica ha assunto diane e si è trovata malissimo .. non vorrei ricorrere a cure troppo potenti.. attendo v.stre info. distinti saluti.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Gentile signora,
se il suo irsutismo (significa che presenta crescita di peli in zone normalmente glabre) è stato giudicato di grado medio, in concomitanza con aspetti ecografici di policistosi ovarica, l'uso di pillola contraccettiva contenente progestinico con proprietà antiandrogeniche (quale è quella che assume)può essere sufficiente a gestire alcuni inestetismi cutanei. La peluria in eccesso impiega, comunque, diversi mesi per modificarsi e, talvolta, necessita di provvedimenti cosmetici locali (piuttosto che di ulteriori terapie farmacologiche per via generale) per poter essere risolta.Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore grazie per la sua risp. volevo precisarle che in effetti ho peluria sull' addome, sul seno , sulle natiche e un pochino piu leggera sul viso.. sul seno sto praticando l elettro ma i risultati son deludenti anche perche ho una pelle molto allergica e reattiva per cui protendo per 1 cura farmacologica. secondo lei quanto dovro attendere per vedere effetti soddisfacenti? vorrei sapere, inoltre , se l 'ipotiroidismo puo provocare anch' esso l irsutismo o se tale fenomeno è legato solo ad una anomalia ovarica. inoltre ,volevo sapere cosa ne pensa in generale di belara come pillola. cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Come già detto, la pillola che usa contiene estrogeni a basso-medio dosaggio ed un progestinico con proprietà antiandrogene, quindi utile per gestire la sua situazione. La diatermoelettrocoagulazione dei follicoli piliferi, in mani esperte, dà buoni risultati senza molti effetti collaterali, però, se preferisce un ausilio farmacologico, può provare con la crema contenente eflornitina (Vaniqa), approvata per l'uso sul viso.
L'irsutismo riconosce diverse cause, le indagini di laboratorio devono essere guidate dall'eventuale sospetto clinico. E' opportuno, inoltre, fotografare le zone interessate prima e durante la cura, ad intervalli di sei mesi, per poter valutare obiettivamente le variazioni ottenute. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore, la ringrazio per i suoi consigli e le sue risp. ora son certa di aver assunto la pillola giusta pe il mio problema. cordiali saluti.