Pillola giorno dopo (urgente)

Salve,io e la mia ragazza il mese scorso abbiamo avuto un rapporto protetto ma purtroppo si è rotto il preservativo.Dopo circa 2 ore lei ha assunto la pillola del giorno dopo(levonelle,2 compresse insieme).Precedentemente aveva avuto le mestruazioni il giorno 22/01/2009 e la pillola l'ha assunta intorno al 10/02. Il giorno 24/02/2009 ha avuto un ciclo di circa 3 giorni non molto regolare (macchie scure)ma non ci siamo preoccupati più di tanto perchè le era capitato anche in passato. Oggi siamo al 01/04/2008 e il suo ciclo tarda ad arrivare anche se ha il seno molto indolensito,fitte sotto la pancia e la solita esplosione di acne come le accade ogni mese.Però questi sintomi vanno avanti da circa una settimana. Ora premettendo che ha delle cisti ovariche e che il suo ciclo non è mai stato regolare (durava minimo 30 giorni),infatti in passato ha dovuto assumere delle pillole per regolarizzarlo,chiedo come devo comportarmi.Sarà il caso di eseguire un test di gravidanza? Qual'è la percentuale che la pillola non abbia fatto effetto??? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Penso che eseguire un test di gravidanza sia corretto!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio.Ma le chiedo:il giorno 3 marzo abbiamo donato il sangue al Policlinico di Napoli.Dalle analisi del sangue arrivate a casa,non doveva comparire qualche irregolarità nel caso fosse stata incinta? Invece è uscito tutto perfetto.Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Salve.Volevo porre un secondo quesito.Ieri sera la mia ragazza ha assunto la pillola che assumeva quando le ritardava o addirittura saltava il ciclo. Questa mattina si è svegliata con un ciclo molto abbondante.Secondo voi se continua per i prossimi 5 giorni possiamo essere sicuri che non è incinta o è la pillola che le induce il ciclo,ma c'è comunque la possibilità di una gravidanza???