Ovaio policistico e problema mestruazioni

Salve,
sono una ragazza si 23 anni.
Venerdì ho fatto una visita dalla ginecologa di fuiducia con il problema che tra le due mestruazioni trascorre un periodi di 2/3 mesi. il medico di base mi ha fatto fare un controllo ormonale dal quale è risultato che l'ormone E2 aveva un valore basso rispetto la fase del ciclo in cui mi trovavo al momento dell'analisi del sangue.
Dall'ecografia è risultato che le mestruazioni sono notevolmente in ritardo(nonostante al momento della visita fossi già in ritardo di una settimana..quindi erano trascorsi 34 giorni circa dall'ultima mestruazione). La dottoressa ha detto che prima di vedere le prossime mestruazioni avrei dovuto attendere un altro mese-mese e mezzo a causa dell'ovaio policistico, nel referto ha scritto "endometrio sottile e regolare".
Successivamente ha detto che devo iniziare a prendere la pillola ma a causa di problemi datami da questa in precedenza non è stato possibile proseguire con questa cura. Ha quindi optato per l'anello nuvaring, ha detto di inserirlo subito anche se non c'erano le mestruazioni per fare in modo di indurre un nuovo ciclo, altirmenti avrebbe dovuto darmi un ormone per stimolare le mestuazioni. Io seguendo il suo consiglio ho messo l'anello ieri,in quanto prima non ho potuto acquistarlo. Una volta messo l'anello ho letto il libretto che c'era con la scatola e ho visto che l'anello andrebbe inserito il primo giorno di mestruazione. La cosa fatta da me, inserirlo su consiglio della ginecologa senza mestruazioni, avrà qualche ripercussione? cosa accadrà? è giusta come terapia?
Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Da quanto riferito non mi sembra che che vi siano grossi problemi!Aver inserito Nuvaring non il 1° giorno non avrà ripercussioni.Si fidi della sua ginecologa!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ma l'efficacia contraccettiva in questo caso quando ci sarà? Quanto devo aspettare prima di avere rapporti sicur in quanto non l'ho inserito il primo giorno di mestruazioni?
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
L'efficacia contraccettiva l'avrà dal prossimo ciclo mestruale.