Lybella

Buongiorno,
premettendo che non avevo mai fatto uso di anticoncezionali ormonali prima del mese scorso ed avendo avuto un'assunzione regolare nessun problema e nessuna perdita ematica; ho iniziato sabato 28 marzo la seconda scatola di Lybella (prima pillola).
Assumo la pillola alle ore 21.00.
Domenica notte (a seguito della seconda pillola), alle ore 03.30 ho avuto un'episodio di diarrea al quale ne sono seguiti altri 2 (circa alle 5 e alle 7 del mattino di lunedì). Nel foglio illustrativo viene riportata una tempistica di 3-4 ore dall'assunzione; essendone passate circa 6.30 NON ho provveduto a prendere una seconda pillola al mattino ed ho semplicemente proseguito l'assunzione regolare la sera sempre alle ore 21.00.

Vorrei sapere se la copertura anticoncezionale è assicurata in questo caso (e se si, da quando, ossia se è continuativa).

Inoltre vorrei sapere: in caso di episodi di diarrea o vomito entro le 3-4 ore indicate, la copertura salta per tutto il mese oppure per quanto tempo? Si può ovviare continuando la copertura assumendo un'ulteriore pillola subito dopo la fine degli episodi e poi continuando l'assunzione all'ora regolare?

Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto,e quindi la copertura contraccettiva è ASSICURATA.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la gentile risposta.
Vorrei avere risposte anche alle domande successive e ne vorrei porre una ulteriore (in quanto il foglio illustrativo in questo caso non è esaustivo):
durante il periodo di assunzione di Lybella, l'ovulazione permane o scompare?
Pongo la domanda in quanto, nonostante assuma regolarmente la pillola, stamane l'ho avuta senza spotting.
Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'effetto contraccettivo si basa sul blocco dell'ovulazione.
Se VOMITO o DIARREA subentrano nelle 3-4 ore successive all'assunzione della pillola è necessario assumere una altra pillola.
[#4]
dopo
Utente
...quindi durante il periodo di assunzione di Lybella, l'ovulazione scompare?
..nel mio caso stamane l'ho avuta (senza spotting): perdita di muco trasparente.. dipende dalla diarrea (anche se dopo 6 ore e mezza)? E' stata compromessa la contraccezione (copertura)?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ma non si parla di ovulazione durante l'assunzione della pillola!!!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la precisazione, ma quindi le chiedo:
se non si tratta di ovulazione, di che perdite si tratta?
come già detto è muco trasparente, poco denso e senza tracce di sangue..
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Normali secrezioni vaginali.