La pillola anticoncezionale "ginoden", che già avevo preso

Ho 39 anni e ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale "ginoden", che già avevo preso per circa 5 anni dal 93 al 98, dopo un anno di assunzione di altra pillola "mercilon".
Il mio ciclo mestruale, di lunghezza variabile dai 22 ai 30 giorni, è preceduto da 5, a volte addirittura 7 giorni, di perdite poco abbondanti e scure (cd spotting) per poi partire decisamente ed anche troppo abbondantemente.
Ho quindi avuto la prima perdita il giorno 13 marzo e, come da istruzioni della mia ginecologa che è al corrente del mio problema di spotting, ho preso la prima pillola della scatola, ma purtroppo il ciclo, nonostante l'assunzione regolare e senza interazioni farmacologiche nè episodi di vomito o diarrea, non è mai partito, non ho avuto perdite rosse ma solo poche gocce scure ed addirittura alcuni giorni non ho avuto alcuna perdita.
Da ieri, 19esima pillola della scatola, ho spotting un pò più abbondante e credo che sia questione di pochi giorni ancora, la 21esima pillola la prenderò giovedì sera, ed il ciclo ripartirà.
Le mie domande sono le seguenti:
- è normale questo blocco della mestruazione? (la mia ginecologa dice di si, ma non mi era capitato con la precedente assunzione, nè è capitato alle amiche che fanno uso della pillola e con le quali mi sono confrontata sul punto: almeno la prima mestruazione avrebbe dovuto partire come di consueto, magari un pò meno abbondante ma non bloccarsi così.)
- sono coperta dal punto di vista contraccettivo? (la mia ginecologa sostiene di si, e sin dall'assunzione della prima pillola, ma preferirei avere anche un vostro parere sul punto)
- se non riteneste io fossi contraccettivamente coperta, avrei bisogno di sapere da quando lo sarò.
Grazie per la vostra attenzione.
Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ho da aggiungere altro a quello che ha riferito correttamente la Collega.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Blasi per la celerità della risposta, mi sento più rassicurata.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI!