Né in laparotomia

Gentili Dottori, innanzitutto grazie in anticipo per la consultenza gratuita. Ho 31 anni e cerco un bambino da due anni; 8 anni fa mi operarono per una cisti endometriosica a dx 6x2,5x2, che mi provocò un' emoraggia interna. Il ginecologo all'epoca mi prescisse "mercilon" per circa 2 anni. In seguito andai in menopausa farmacologica con Enantone per 3 mesi, per tenere a riposo l ovaie e scongiurare l'endometriosi. Dopo il matrimonio, sono tornata pe una ecografia che ha evidenziato 2 miomi:uno di 4,6x3,8 sottosieroso posteriore, l'altro 2,2x1,8 sottosieroso fundico sx. Ho eseguito una isterosalpingografia, dalla quale è risultato tuba libera a dx e a sx qulche difficoltà "come da aderenze". Inolte dai dosaggi ormonali è risultato che ho scarsa ovulazione,per ciò il ginecologo ha eseguito una isteroscopia e biopsia endometrio x rotazione fatta a giugno '08 al 17° giorno del ciclo (il mio ciclo è di 25 giorni circa), è risultato tutto regolare perl'utero e l'endometrio "fortemente disormonale, con aspetti morfologici della fase proliferativa del ciclo in atteggiamento iperplastico-polipoide". Aquesto punto ho fatto 3 mesi di clomid con relativo monitoraggio. Il 1° mese ho prodotto 4 follicoli che però si sono incistati, al 2° ciclo ho prodotto invece 8 follicoli che sono scoppiati da soli, nn ho fatto il gonasi 5000 per rischio iperstimolazione. Al 3°ciclo quando i follicoli erano di 21 mm circa il ginecologo mi ha fatto fare una puntura di gonasi 5000. Da dire che il progesterone era otimo 25, 09 ng/ml per il 2° ciclo e di 31,87 ng/ml per il 3° ciclo. L'ultimo mese (marzo)ho ripetuto gli esami ormonali al 21° giorno del ciclo: LH 5,4 mU/ ml - prolattina 22,9 ng/ml - progesterone 6,66 ng/ml. per quel poco che ne so, pare nn abbia ovulato pur avend un follicolo di 21mm. Ah dimenticavo il fibroma: con i cicli di clomid è cresciuto fino a 5,2cm e ecoplettern 5.0 mm. Il gnecologo nn vuole asportare il fibroma né in laparoscopia ( è troppo grande) né in laparotomia ( vuole "conservare " l'utro intatto) e teme le aderenze che comunque già sono presenti. Mio marito nn ha unospermiogramma stupendo, però l'andrologo ha detto che può fecondare senza problemi. Il mio unico desiderio è solo avere una gravidanza:è impossibile? Grazie mille a tutti!
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Forse un fibroma di circa 5 cm.necessita di un intervento chirurgico.Per quanto poi riguarda la ricerca di gravidanza penso che debba rivolgersi ad un centro di fecondazione assistita adeguato.

Dr. Giampietro Gubbini

Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto