Né in laparotomia

Gentili Dottori, innanzitutto grazie in anticipo per la consultenza gratuita. Ho 31 anni e cerco un bambino da due anni; 8 anni fa mi operarono per una cisti endometriosica a dx 6x2,5x2, che mi provocò un' emoraggia interna. Il ginecologo all'epoca mi prescisse "mercilon" per circa 2 anni. In seguito andai in menopausa farmacologica con Enantone per 3 mesi, per tenere a riposo l ovaie e scongiurare l'endometriosi. Dopo il matrimonio, sono tornata pe una ecografia che ha evidenziato 2 miomi:uno di 4,6x3,8 sottosieroso posteriore, l'altro 2,2x1,8 sottosieroso fundico sx. Ho eseguito una isterosalpingografia, dalla quale è risultato tuba libera a dx e a sx qulche difficoltà "come da aderenze". Inolte dai dosaggi ormonali è risultato che ho scarsa ovulazione,per ciò il ginecologo ha eseguito una isteroscopia e biopsia endometrio x rotazione fatta a giugno '08 al 17° giorno del ciclo (il mio ciclo è di 25 giorni circa), è risultato tutto regolare perl'utero e l'endometrio "fortemente disormonale, con aspetti morfologici della fase proliferativa del ciclo in atteggiamento iperplastico-polipoide". Aquesto punto ho fatto 3 mesi di clomid con relativo monitoraggio. Il 1° mese ho prodotto 4 follicoli che però si sono incistati, al 2° ciclo ho prodotto invece 8 follicoli che sono scoppiati da soli, nn ho fatto il gonasi 5000 per rischio iperstimolazione. Al 3°ciclo quando i follicoli erano di 21 mm circa il ginecologo mi ha fatto fare una puntura di gonasi 5000. Da dire che il progesterone era otimo 25, 09 ng/ml per il 2° ciclo e di 31,87 ng/ml per il 3° ciclo. L'ultimo mese (marzo)ho ripetuto gli esami ormonali al 21° giorno del ciclo: LH 5,4 mU/ ml - prolattina 22,9 ng/ml - progesterone 6,66 ng/ml. per quel poco che ne so, pare nn abbia ovulato pur avend un follicolo di 21mm. Ah dimenticavo il fibroma: con i cicli di clomid è cresciuto fino a 5,2cm e ecoplettern 5.0 mm. Il gnecologo nn vuole asportare il fibroma né in laparoscopia ( è troppo grande) né in laparotomia ( vuole "conservare " l'utro intatto) e teme le aderenze che comunque già sono presenti. Mio marito nn ha unospermiogramma stupendo, però l'andrologo ha detto che può fecondare senza problemi. Il mio unico desiderio è solo avere una gravidanza:è impossibile? Grazie mille a tutti!
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Forse un fibroma di circa 5 cm.necessita di un intervento chirurgico.Per quanto poi riguarda la ricerca di gravidanza penso che debba rivolgersi ad un centro di fecondazione assistita adeguato.

Dr. Giampietro Gubbini