Problemi pillola operazione

Buonasera,
sono una ragazza di 19 anni normopeso e in buona salute. Utilizzo la pillola, salvo sospensione di un mese, da circa 6 mesi: prima Yasminelle, poi Yasmin, Ginoden e infine Belara, che utilizzo attualmente con soddisfazione.
Purtroppo per via di un’operazione chirurgica due mesi e mezzo fa circa mi sono vista costretta a sospendere l’uso della pillola che utilizzavo prima (Ginoden), perché ”non compatibile con l’operazione” (e, a dirla tutta, non ho ancora capito perché..). Per farla breve: l’idea era quella di farmi finire il blister, farmi avere il ciclo (emorragia da sospensione), attendere un mese (SENZA pillola), quindi operarmi dopo il ciclo naturale. Purtroppo, di natura io sono molto irregolare, infatti dopo circa una settimana dalla fine del ciclo da sospensione, mi si è ripresentato un nuovo ciclo, rischiando così di compromettere le date dell’operazione. Quindi il mio ginecologo, dopo varie visite, mi ha prima detto di aspettare, quindi, AL QUINDICESIMO GIORNO DOPO LA FINE DEL “SECONDO” CICLO, mi ha detto di iniziare il blister di Belara (so che non va preso dopo il quinto giorno, ma se il medico dice così non posso che fidarmi, giusto?). E qui iniziano i problemi: ho avuto spotting tutto il mese, non molto intenso ma continuo, ma soprattutto, quando si doveva presentare l’emorragia da sospensione, ho avuto solo spotting, più intenso certamente, ma paragonabile ad un ciclo molto scarso. E’ normale? Posso dire che è tutto sotto controllo o mi hanno usato come una cavia con tutti questi medicinali e sospensioni?
Ma soprattutto.. sembrerà assurdo con tutto quel che è successo, ma è la cosa che mi preme di più.. due giorni fa, martedì 12 maggio, ho iniziato il secondo blister di Belara dopo i classici 7 giorni di sospensione.. quando poterò essere sicura che la pillola ricomincerà a fare il suo utilissimo effetto di prevenzione delle gravidanze che, alla mia età, non sono molto desiderabili? Per il primo mese, visto il ritardo con cui ho iniziato a prenderla, ho usato altri metodi, ma adesso non so più dire quando, e se, funzionerà di nuovo, e la cosa mi manda nei matti..
Grazie in anticipo per la comprensione e l’aiuto,
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
L'interruzione d'uso degli estroprogestinici orali veniva consigliata in passato quando si eseguivano interventi che obbligavano ad una immobilità prolungata, per timore di complicazioni tromboemboliche. La confezione di pillola iniziata al 15° giorno del ciclo provoca il sovrapporsi degli effetti ormonali del farmaco a quelli dovuti alla produzione ovarica, per cui è comprensibile il manifestarsi di spotting irregolare. Se si trova già al secondo ciclo di pillola può ritenerla sicura fin da subito. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta celere ed esauriente! Ora mi sento molto più tranquilla, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione..
Buona giornata!