Aborti

Buondì, a marzo 07 col mio compagno decidiamo di provare ad avere un bimbo. Il 10 maggio sono incinta, gravidanza perfetta, nemmeno 1 giorno di nausea! La piccola nasce sana e forte!

dopo il capoparto resto di nuovo incinta (ma non me ne accorgo) e ad agosto 08 ho un aborto spontaneo. lo imputo al caldo, la "fatica" dei preparativi alla vacanza con la bimba.... in ospedale non mi danno info se non "succede".

a gennaio 09 resto di nuovo incinta, aborto interno all'inizio della 11^ settimana. altro raschiamento.

entrambe le gravidanze finite male, sono state asintomatiche come la prima (niente nausee ne dolori) tranne x la seconda nella quale ho avuto qualche perdita 10gg circa prima dell'aborto. Ma in quei momenti il battito c'era e non c'erano segni di distacco placentare.Nessun distacco visibile nemmeno dopo aver verificato l'assenza di battito.

Ora mi chiedo a cosa imputare tutto ciò e che tipo di esami è il caso che io faccia. Ho 39 anni, quindi non sono una bimbetta, ma non ho difficoltà a restare incinta! Però dopo la prima perfetta, queste due sono finite così...

Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
può utilmente digitare la parola "aborto" o "aborti ripetuti" nella casella "cerca" della home page del sito.
Troverà risposta alle sue domande.
Se, poi, non dovesse riuscire in questa ricerca, allora Le potrò consigliare sul da farsi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

avevo letto parecchie delle vostre risposte ad altre pazienti virtuali... noto delle similitudini ma comunque ogni caso ha delle differenze.

Suppongo che l'unica cosa sensata sia rivolgermi ad un ginecologo specialista della mia città da cui farmi prescrivere una serie di analisi.

Forse non dovrò farne alcune (anche se non saprei dire quali), visto che una gravidanza (la prima) l'ho avuta, arrivata subito e portata a termine perfettamente, con la nascita della mia bimba sana e forte!

Se ha comunque qualcosa da consigliarmi la leggerò volentieri.

Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha letto gli esami che si prescrivono in questi casi?
[#4]
dopo
Utente
Ne ho letti tantissimi, ma sinceramente non so quali sono indicati nel mio caso. Se vuole suggerirmi lei i principali da effettuare così proviamo intanto a vedere se qualcosa non va. Dalle analisi normali che fanno fare in gravidanza era tutto ok.

eventuali esami che mi darà devono essere fatti in momenti particolari del ciclo?