Un altra gravidanza , che purtroppo non arriva

Buonasera,leggendo alcune risposte in questo sito ho pensato di esporre la mia situazione e vedere cosa fare, allora premetto che ho un bimbo di 6 anni e da circa 1 anno stiamo cercando un altra gravidanza , che purtroppo non arriva.Il mio ginecologo mi ha diagnosticato le ovaie in atteggiamento microcistico, mi ha prescritto delle analisi dalle quali sembra che sia tutto apposto ( secondo il mio medico, questo era a luglio 2009),ogni mese il ciclo e' molto forte dura dai 3 ai 4 g. piu' 1 o 2 di spotting, ed e' sembre piuttosto regolare .Il mese scorso ho avuto il ciclo dal 1/3 al 5/3 e poi abbiamo avuto diversi rapporti ( che per una volta non ho segnato sul calendario)ogni 2 g circa fino ad oggi e non sono ancora arrivate, ho eseguito un primo test il 6 ed uno oggi 8 entrambi negativi, non so che pensare, solitamente avverto i sintomi delle mestruazioni circa 1 settimana prima ( seno dolorante , mal di schiena, e dolori alle ovaie ) ma questa volta non ho avvertito nulla fino a 2 giorni fa, oggi pensavo arrivassero e invece no.Ma tra il 27 e il 29 ( non ricordo bene)mi e' capitata una cosa strana, un dolore forte all'ovaio destro come una colica che e' durata qualche minuto e poi sono andata al bagno e ho visto delle perdite (pochissime)insieme a un po di muco .Mi devo preoccupare?Cosa posso fare?Cerco di non farmi illusioni ma questo ritardo, inutile dirlo, mi ha fatto sperare.Dovrei aspettare o fare un altro test?Una mia amica e' rimasta incinta e aveva avuto un episodio simile al mio ,perdite e dolore, a me e' capitato solo 1 volta. Pensavo di andare dal mio ginecologo appena dopo le feste, intanto mi piacerebbe avere un vostro parere, ho apprezzato moltissimo le vostre risposte esaurienti e molto professionali, ringraziandovi , vi saluto cordialmente.Ema
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia opportuno per Lei eseguire in sequenza.
a) un dosaggio delle Beta HCG su plasma con metodo quantitativo. Se positive, (valore superiore a 10 mUI/ml), ripeterle ogni 3 giorni per tre volte e
b) eseguire una ecografia vaginale se o quando il valore dovesse superare le 800 - 1000 mUI/ml.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto, purtroppo e' arrivato il ciclo , ho perso le speranze ,ci deve essere sicuramente qualche problema se dopo 1 anno non sono rimasta incinta, ho fissato un appuntamento con il mio ginecologo, nella speranza che mi dia delle risposte esaurienti e mi prescriva gli accertamenti necessari( in precedenza non mi ha fornito nessun elemento per capire la nostra situazione). Posso domandarle che tipo di esami dovremmo fare ? Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per Lei:
a) esame per la pervità tubarica (isterosalpingografia)
b) isteroscopia diagnositca
c) tamponi vaginale e cervicale per la ricerca di germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasmi e Chlamydia
d) monitoraggio ormonale di un ciclo con dosaggio del Progesterone in 18mo, 21mo e 23mo giorno dal primo giorno di flusso abbondante e rosso vivo
e) monitoraggio ecografico dell'ovulazione per un periodo non inferiore ai 4 cicli

Per Suo marito:
a) esame dello sperma + spermiocolutra dopo adeguata preparazione

Cordialmente.