Ovaie micropolicistiche: consigli per gravidanza

Salve,

nel 2005 mi sono state diagnosticate durante una visita ginecologica, ovaie micropolicistiche, mi ha spiegato il ginecologo, che producono molti follicoli e non "scoppiano".

Ho chiesto se fosse "grave" mi ha solo detto che una soluzione è tenerle a riposo con la somministrazione della pillola MA non posso prenderla.

Mi ha solo detto in questo caso..di avvertirlo in caso mi dovessero saltare, ma di non preoccuparsi.

Siamo sicuri?

Dal 2005 fino ad adesso NON mi ha più detto niente, visita tutto ok, pap-test pure, ovaie con grandezza nella norma ect...

1)Vorrei sapere, se uno ha le ovaie microp. è per sempre?

2)Cosa comporta?ad avere difficolta' nel rimanere incinta?

3)Avrei intenzione di metter su famiglia, alcune persone amiche mi hanno consigliato prima di fare un dosaggio basso della pillola per poi avere le ovaie pronte per il concepimento.
Appena ho modo andrò dal mio ginecologo per avere spiegazioni.

Qualcuno qui, può rispondere alle mie domande e darmi qualche consiglio?

Grazie per ora.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Posto le sue domande:

1)Vorrei sapere, se uno ha le ovaie microp. è per sempre?

Sì è per sempre.

2)Cosa comporta?ad avere difficolta' nel rimanere incinta?

In una piccola percentuale di casi. Si può monitorare l'evento ovulatorio con l'ecografia, come si fa per le donne che si devono sottoporre a metodiche di fertilizzazione assistita, per evidenziare, se c'è, il momento fertile per un periodo da 4 a 6 cicli per avere l'ultima parola sull'argomento.

3)Avrei intenzione di metter su famiglia, alcune persone amiche mi hanno consigliato prima di fare un dosaggio basso della pillola per poi avere le ovaie pronte per il concepimento.

La pillola è solo sintomatica. IN caso di PCOS non ha nessun effetto terapeutico definitivo.
Può ricompattare l'ovaio, riducendo numero e volume dei follicoli in atresia cistica (sono quelli che noi, sbagliando, chiamiamo microcisti follicolari) ma, sospesa, il quadro si pripresenta come prima nel corso di 4 - 6 cicli.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.

1)Ma posso nel mio caso, con calma, tentare di rimanere incinta? O mi devo recare dal ginecologo per quel problema?

Ho letto che uno può provare nel largo dei 12 mesi e da lì mettersi in moto per risolvere al problema...

Aggiungo anche che è successo più volte che il mio ginecologo mi abbia trovato doppia ovulazione..

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una doppia ovulazione non è descritta nella specie umana se non in rarissimi casi.
Consiglio anch'io un periodo di 12 mesi di prove. Se infruttuose, potrà senz'altro procedere con i dovuti accertamenti del caso.