Diabete gestazionale

Buongiorno gentili medici,
sono alla 25+5 settimana di gravidanza e ho ritirato oggi gli esami relativi alla mini curva di glucosio 50 g. Il valore della glicemia di base è 85/mg mentre il valore dopo 1 h è di 140/mg. Gli esami delle urine hanno segnalato la presenza di tracce di proteine, il sedimento invece presenta numerosi batteri, numerose cellule basse vie, rari leucociti. Nei prossimi giorni avrò la visita dal ginecologo, ma vorrei anche un vostro parere, dovrò ripetere l'esame e fare la grande curva? Un ultima cosa, nell'ultimo mese di gravidanza, seppur mangiando abbastanza regolarmente sono ingrassata di circa 3/4 kg, può essere correlato al problema del glucosio. Vi ringrazio tantissimo.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Con il risultato di 140 mg/dl Le è al limite.
Può eseguira una curva da carico completa e non un minitest.
Se a 60 min. la glicemia supererà i 185 - 190 mg/dl, allora la diagnosi sarà quella di un diabete gestazionale.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Santoro, le scriverò ancora con i risultati del prossimo esame per avere ancora un suo parere.
Le auguro buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Santoro, ieri pomeriggio sono stata dal mio ginecologo il quale non ritiene di dover eseguire la curva di carico completa, mi ha solo dato una dieta da seguire. Cosa ne dice?? Mi piacerebbe avere un suo parere a riguardo... Vorrei anche un suo parere in merito ad un altro problema. Mi hanno riscontrato a 19 settimane circa la placenta bassa e ieri al controllo era ancora nella stessa posizione, bassa che ricopre l'OUI. Il mio ginecologo non mi ha prescritto riposo ma solo di astenermi ad avere rapporti sessuali e se dovessi avere delle perdite di recarmi in pronto soccorso. Cosa ne pensa riguardo ai due problemi? Ci terrei ad avere un suo parere!!! La ringrazio per la disponibilità. Buon lavoro!

[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ovviamente le terapie sono appannaggio dei Colleghi che la conoscono e che La seguono.
Personalmente avrei proceduto come Le ho scritto.
La placenta a bassa inserzione ha buone possibilità di risalita se il lembo inferiroe non sorpassa l'orifizio interno di oltre 3 - 4 mm. In questo caso, nella mia personalissima esperienza, la placenta la definisco già previa anche prima delle 34 settimane canoniche.

Cordialità ed auguri.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua professionalità, cercherò di farmi visitare da un altra ginecologo per stare più tranquilla in considerazione anche del suo consulto. Spero si risolva tutto senza complicazioni.
Grazie ancora, la terrò informata. Ricambio gli auguri anche se un pò in ritardo!!
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Santoro avrei ancora un quesito da porle, o meglio un dubbio da chiarire. Se sull'esito dell'ultima eco fatta a 25+5 il referto è stato placenta bassa che ricopre l'OUI, sarebbe da considerarsi centrale dal momento che non è stata specificata la distanza dall'OUI?? Se fosse stata marginale avrebbe specificato anche la distanza giusto??
La ringrazio ancora per la sua disponibilità e per la pazienza di tutti i medici che hanno aderito a questo sito!!!

[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una placenta che ricopre l'OUI dovrebbe recare la distanza in mm dl lembo che la sovrasta, proprio partendo dall'orifizio uterino interno ... per es. "placenta che ricopre l'OUI col margine inferiore estendendosi oltre questo punto di repere di .....mm".

Quando la ripeterà, chieda all'Operatore di misurare di quanti mm la placenta supera l'OUI.