Gravidanza mioma

gentli dottori chiedo un vostro consulto per una mia preoccupazione, sono alcuni mesi 4 o 5 che cerco di rimanere incinta ma senza esito positivo ,voglio dirvi pero che circa un anno fa durante un controllo dal ginecologo facendo un ecografia transvaginale mi e stato riscontrato tutto cio:Utero in asse,in RVF,ad ecostruttura miometriale disomogenea per nodulia fibromatosa e margini e caratteri regolari.Si osserva un nodulo di mioma intramurale a sviluppo sottosieroso, in prossimita dell istmo della parete anterolaterale destra dell utero del diametro massimo di mm 26x 18.Isterometria: diametro longitudinale:63mm,diametro trasversale:43mm, diametro anteroposteriore 33mm.Ovaio destro ad ecostruttura regolare dim.25x11, ovaio sinistro sede di corpo luteo dim.25x19. Douglas libero da versamenti. Questo e il risultato dell ecografia e volevo sapere se cio ostacola la gravidanza ? inoltre utero in asse cosa significa? ho fatto anche alcuni esami ormonali come tsh, prolattina ,progesterone e gli anticorpi della tiroide e sono tutti regolari, e la mia preoccupazione piu grande e che il mioma nn miu permatta di rimanere incinta. aspetto con ansia una vostra risposta per chiarirmi un po le idee. Buon lavoro e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Cercare una gravidanza da 5 mesi non mi sembra che sia un tempo molto lungo!L'utero in asse è un utero perfettamente normale!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ringrazio per avermi risposto in cosi breve tempo, pero avrei ancora un po bisogno della sua gentile attenzione nella nn ho chiaro se questo tipo di mioma ostacola la gravidanza e o quanto incide per il concepimento ? ho paura che cio nn mi faccia rimanere incinta e se cortesemente puo spiegarmi che tipo di mioma e se incide sulla gravidanza dopo il concepimento ?saluti buon lavoro
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Il mioma che può incidere sulla evoluzione della gravidanza è quello a sviluppo sottomucoso .Può escluderlo con una isteroscopia diagnostica,
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
il mioma di cui le ho parlato io e di sviluppo sottosieroso intramurale quindi nn incide sulla gravidanza? perche nella sua risposta mi parla di mioma sottomucoso e quando parla dell'isteroscopia si riferisce al mio mioma sottomucoso o sottosieroso? se quello sottosieroso nn incide con la gravidanza perche fare un isteroscopia diagnostica ? che cose e' e a cosa serve? grazie e buon giorno
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
il mioma di cui le ho parlato io e di sviluppo sottosieroso intramurale quindi nn incide sulla gravidanza? nella sua risposta mi parla di mioma sottomucoso e quando parla dell'isteroscopia si riferisce al mio mioma sottomucoso o sottosieroso? se quello sottosieroso nn incide con la gravidanza perche fare un isteroscopia diagnostica ? che cose e' e a cosa serve?la prego mi schiarisca un po le idee a riguardo della mia situazione perche ho molta paura.L a ringrazio della sua cortese attenzione e buon lavoro
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentili dottori chiedo la vostra cortesia nel rispondere alle domande da me postevi alcuni giorni fa , per fare un po di chiarezza attendo una vostra risposta
[#7]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Non vedi il motivo di tante sue perplessità.Le confermo che una valutazione accurata della cavità uterina che possa escludere una patologia all'interno dell'utero quale un mioma sottomucoso è posssibile ricorrendo alla indagine isteroscopica,La presenza di un mioma a sviluppo sottosieroso non è evidenziabile con tale indagine ma questa patologia non è quasi mai responsabile di sterilità.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentili dottori dalle vostre risposte non vedo molta chiarezza in quanto alle mie domande vengono date risposte molto sintetizzate e che parlano di isteroscopia e di miomi sottomucosi perche dall' esame da me fatto cioe la transvaginale nn e possibile vedere di quale mioma si tratta vi prego di rispondere alle domande da me postevi sopra, perche e da 7 mesi che cerco una gravidanza che ancora nn arriva grazie e buon lavoro
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
vi prego gentili dottori di rispondere alle mie domande chiedo di schiarirmi un po le idee perche ho molto paura anche di rivolgermi ad un ginecologo e vorrei anche sapere visto che e un anno che nn faccio un ecografia transvaginale volevo sapere se i miomi crescono velocemente oppure ogni caso e a se. grazie per l' attenzione
[#10]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile signora ,mi dispiace che non veda chiarezza nelle risposte alle sue domande!Le ripeto quanto già sottolineato:
1)deve distinguere i fibromi,a seconda di dove sono localizzati in-sottosierosi-intramurali -sottomucosi
2)i fibromi sottosierosi e gli intramurali non incidono,nella maggior parte dei casi ,con la gravidanza
3)i fibromi sottomucosi possono incidere con l'evoluzione della gravidanza
4)l'isteroscopia è una indagine che serve per valutare la cavità uterina e quindi osservare i fibromi sottomucosi o quelli che sono in parte sottomucosi e in parte intramurali!!
5)nel suo caso, a quanto mi sembra di capire, il fibroma è intramurale /sottosieroso e quindi non dovrebbe deformare la cavità uterina e ostacolare una possibile gravidanza.
Tanti auguri