Dimenticanza pillola e rapporto non protetto

Salve,
ho 22 anni e assumo Diane da 2 anni (con interruzione di 2 mesi x controllo patologia nei mesi di dicembre 2008 - gennaio 2009. ripresa regolare assunzione dal mese di febbraio 2009). Ho iniziato la nuova confezione assumendo la prima compressa giovedì 26 marzo alle ore 21 come di consuetudine. Il giorno successivo l'ho dimenticata, mi sono ricordata alle 10.00 del mattino successivo (sabato 28) e l'ho assunta con ritardo rispetto alle "36h" indicate dal foglietto illustrativo. Sabato 28 ho avuto un rapporto non protetto.
C'è possibilità che si sia instaurata una gravidanza viste la dimenticanza nell'assunzione regolare e il rapporto non protetto? E' possibile saperlo effettuare un test di gravidanza nonostante sia passato poco tempo dal rapporto?
Grazie. Spero mi possiate rassicurare!
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Essendo una dimenticanza legata alle prime compresse è difficile pensare che non abbia mantenuto una azione contraccettiva.Non è il caso di fare nessun accertamento specifico.Ma perchè fare un a sospensione di 2 mesi per un controllo di patologia?

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
La sospensione era dovuta alla volontà del ginecologo di verificare l'eventuale ricomparsa di acne, irsutismo, dolore durante il ciclo, perdite abbondanti etc dovute all'ovaio policistico (per via del quale assumo Diane da 2 anni). Durante la sospensione sono ricomparsi tutti i sinotmi riportati sopra, così si è resa necessaria la prescrizione di Diane per altri 6-9 mesi prima di passare ad una pillola "+ leggera".
Colgo l'occasione per chiedrle: avendo effettuato un'ecografia interna, non è possibile notare subito il non-miglioramento della situazione? le cisti sono rimaste tali e quali anche dopo 2 anni di Diane!
Ringrazio anticipatamente