Pillola e flusso da sospensione

buonasera avrei un dubbio.
ho dimenticato di assumere una pillola (mercilon) nella seconda settimana prendendola con 15 ore circa di ritardo, lo stesso giorno ho avuto un rapporto completo.
ho letto nel foglietto illustrativo che essendo nella seconda settimana la contraccezione è mantenuta e che non è necessario utilizzare ulteriori metodi contraccettivi, è corretto?.
se si presenta il flusso da sospensione posso escludere una gravidanza?
grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ci dovrebbero essere problemi, ad ogni modo informi anche il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille della celere risposta.
l'episodio è stato 15 giorni fa e oggi si è presentato il flusso da sospensione.
posso stare tranquilla?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille dottoressa delle sue risposte rapide e rassicuranti.
quindi, in linea teorica, se il flusso da sospensione compare la gravidanza è da considerarsi impossibile, giusto?
faccio questa domanda perchè anche una mia amica ha dimenticato una pillola, nella prima settimana, e le è comparso alla fine del blister il flusso. Lei è un po' agitata perchè ha spesso sentito parlare di false mestruazioni in gravidanza e vorrei rassicurarla.
grazie se vorrà rispondere anche a questo quesito
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>se il flusso da sospensione compare la gravidanza è da considerarsi impossibile, giusto?

impossibile in medicina non è niente, direi comunque molto improbabile nella situazione da lei descritta.
Per la sua amica, il rischio è maggiore, essendo la dimenticanza nella prima settimana, quindi se ha dei dubbi può fare il test, ma quasi sicuramente verrà negativo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
il flusso a me è venuto normalmente, è stato come tutte le volte precedenti, estinguendosi in 4 giorni circa, forse è durato poco meno del solito.
posso considerarmi tranquilla o mi conviene fare un test?
alla mia amica dovrebbe comparire domani, in caso non le comparisse lei cosa consiglia?
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
mi correggo: ieri, nella mia seconda replica, ho scritto erroneamente che alla mia amica alla fine del blister era venuto il flusso. non è corretto, deve comparire domani.
ieri era il 3 giorno della pausa di sospensione.
ho fatto confusione io mentre mi diceva cosa scrivere.
se le dovesse comparire il flusso domani può stare tranquilla egualmente o consiglia in ogni caso anali sel sangue o test sulle urine?
nella sua ultima risposta perchè scrive che il test verrà quasi sicuramente negativo? perchè troppo prematuro o perchè il rischio è basso?
perdoni il disguido, grazie se vorrà continuare a rispondere
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>posso considerarmi tranquilla o mi conviene fare un test?

starei tranquilla

>alla mia amica dovrebbe comparire domani, in caso non le comparisse lei cosa consiglia?

farei un test

>nella sua ultima risposta perchè scrive che il test verrà quasi sicuramente negativo? perchè troppo prematuro o perchè il rischio è basso?

perchè il rischio è basso

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille di rispondere sempre velocemente ed esaurientemente.
sono tranquilla adesso, anche grazie a Lei che ha saputo tranquillizzarmi. posso non effettuare il test quindi e convincermi che mi sono fatta, forse, troppi problemi?
per quanto riguarda la mia amica, un test sulle urine effettuato dopo 20 giorni dal rapporto, può considerarsi valido?
grazie
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>per quanto riguarda la mia amica, un test sulle urine effettuato dopo 20 giorni dal rapporto, può considerarsi valido?

[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
buongiorno dottoressa, non avendo modo di avere un consulto chiedo a lei che è sempre stata molto gentile con me.
le sapiego il fatto, grazie anticipatamente se vorrà rispondere perchè sono assai nervosa e agitata.
come forse le ho già scritto ho 21 anni e prendo la pillola da quasi 4 anni. non ho mai fatto interruzioni e la pillola a me prescritta è Mercilon.

Sabato 16/5 assumo la pillola come sempre alle 19 e poco dopo ho avuto un rapporto con il mio ragazzo;
Domenica 17/5 la mattina verso le 9 ho 2 scariche di diarrea, la sera, sempre alle 19 prendo la pillola
Lunedì 18/5 dopo aver fatto la pipì asciugandomi trovo piccole macchie rosa.
Ho telefonato al ginecologo, che non era presente e ho parlato con un altro dottore. Lui sostiene che ciò sia dovuto agli episodi di diarrea e mi ha consigliato di proteggere i rapporti fino all’inizio della nuova confezione, quindi per 2 settimane.
Questo anche se la diarrea si è verificata ben dopo le 12 ore dall’assunzione? Sul foglietto della pillola che assumo non c’è nemmeno riportato il da farsi in caso di diarrea!
E per quanto riguarda il rapporto di sabato, che rischi corro? È da considerarsi un rapporto a rischio?
la prego, se può, di rispondere.
grazie
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Io starei tranquilla, ma seguirei per scrupolo il consiglio del collega di una protezione ulteriore.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille.
sì sì proteggerò i rapporti lo stesso sotto consiglio del mio ginecologo.
lei pensa che non rischio nulla comunque? che la pillola era stata già assorbita?
grazie
[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
secondo me nessun problema.
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
scrivo nuovamente qui poichè impossibilitata a ricevere un consulto ed è abbastanza urgente.
sto curando una cistite con monuril che so non intereferire con la pillola che assumo (mercilon); oltre a questo farmaco mi è stato prescritto anche Acidif.
è un integratore alimentare a base di estratto di mirtillo rosso (cranberry) e di L-metionina ..
posso star tranquilla o durante la cura devo proteggere i rapporti?
é importante poichè domani devo iniziare la cura con l'integratore.
grazie della cortese attenzione

[#16]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Starei tranquilla.
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentile dottoressa,
non vorrei sembrare scortese o troppo noiosa..
ho letto su internet che il cramberry ha come principi attivi i flavonoidi, protoantocianidine, antocianosidi, acido benzoico, malico, chinico e ippurico.. in particolare i flavonidi inibiscono gli enzimi CYP.
la pillola viene assorbita da qeusti enzimi?
grazie e scusi l'insistenza ma non vorrei rischiare problemi
[#18]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ci dovrebbero essere problemi, comunque consulti anche il suo medico, che è responsabile per la sua cura.
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
buongiorno dottoressa, mi rivolgo nuovamente a lei che aveva capito le mie ansie e le mie paure, sono molto agitata e non ho possibilità di avere consulto in altri modi.

chiedo consulto per alcuni episodi avuti nel mese di settembre.
Il 12 settembre ho avuto un rapporto con il mio ragazzo, penultima pillola del blister, aspettavo il ciclo per il 17: il 14 settembre, primo giorno di sospensione della pillola ho trovato al mio risveglio piccole macchioline rosa sullo slip, il 17 settembre il ciclo non si presenta e per tutto il giorno ho fortissimi dolori al basso ventre. il ciclo si presenta il 18 settembre..
la durata è stata la stessa degli altri giorni e il flusso è stato abbastanza abbondante come al solito, ma rimnago un po' preoccupata per il fatto che non si è presentato il giorno che lo aspettavo e ho avuto fortissimi dolori.
posso star tranquilla anche se si è presentato un giorno dopo o potrebbe essere sintomo di qualche complicazione?! sono molto spaventata, non mi era mai successo.
Ho comunque ricominciato il lunedì 21 settembre a riprendere la pillola.

altro piccolo problema: sabato sera scorso, 3 ottobre, ad una festa di laurea ho bevuto un po' troppo e ho vomitato circa 4 ore dopo aver preso la pillola. era la 13esima del blister, mi trovavo nella seconda settimana... per sicurezza però, ne ho presa un'altra arrivata a casa, comunque nelle 12 ore di tempo.
ora mi chiedo: avrà fatto effetto la seconda oppure poichè il mio stomaco era stato scombussolato dall'alcool posso avere problemi? è utile proteggere i rapporti?

chiedo scusa per la pedanteria ma sono molto agitata, ripeto in breve i miei questiti:
- il fatto che il ciclo si sia spostato di un giorno sintomo di qualcosa oppure è importante che si presenti un giorno qualsiasi durante la pausa di sospensione?
- devo proteggere i rapporti per sicurezza visto l'episodio di vomito nonostante abbia ripreso una pillola di riserva?
la ringrazio