Nuvaring - problemi e dubbi urgenti

Salve, ho 21 anni e ho assunto Nuvaring il mese scorso per la prima volta.
Premetto che mi sono avvicinata a Nuvaring con l'intento di una prova a breve termine per vedere come mi trovavo, pensavo di farlo per un mese, e di fatti vorrei smettere adesso perchè non mi sento propriamente a mio agio. Ora sono nella settimana di sospensione, e da questa domenica dovrei quindi sospendere.

Ci sono però dei problemi:

1. Credo di aver seguito con rigore le istruzioni del foglietto illustrativo, ci sono però un paio di episodi che mi hanno un pò turbata. Primo, è accaduto un giorno in cui le perdite erano molto intense, avevo bruciore e ho sentito il bisogno di togliere l'anello per risciacquarlo bene e l'ho reinserito dopo un'ora al massimo e fin qui ok. Poi dopo mezza giornata è capitato che accidentalmente è stato espulso ed è rimasto per massimo 5 minuti fuori, e qui ho avuto il dubbio: se capita 2 volte in una giornata, ma restando complessivamente nelle 3 ore, sono ancora coperta a livello contraccettivo? Il Secondo episodio è accaduto quando, di notte, un giorno ho constatato che Nuvaring era sceso fin giù all'imboccatura della vagina, con una puntina fuori, sarà stato qualche millimetro, nulla più, ma non è mai stato espulso: è stato comunque un problema?

2. Dopo aver assunto Nuvaring il primissimo giorno delle mestruazioni, non ho avuto dubbi d'essere coperta contraccettivamente da subito, però si sono verificate perdite di sangue fin troppo intense e durature rispetto al solito, anche più di 10 giorni, a tratti marroncine. Ho pensato che fosse un segno lanciato dal mio corpo per informarmi che ha bisogno di adattarsi alla nuova cura ormonale, così non mi sono preoccupata più di tanto.

3. Adesso mi trovo ormai già da 4 giorni nella settimana di sospensione, e le perdite non sono arrivate, e a questo punto non credo arriveranno. Qui è dove mi sto più preoccupando. So che può accadere un evento simile, e bisognerebbe continuare con un nuovo anello come di norma. Io però avevo intenzione di smettere, ma a questo punto sono preoccupata che questi eventi stiano dicendo al mio corpo di aver bisogno di altro tempo per adattarsi alla cura ormonale, e stavo pensando se continuare per un altro mese e solo successivamente, smettere l'assunzione.
Ma poi per quale motivo accade che alla settimana di sospensione il flusso mestruale non si presenta?

E' qui che vi chiedo consiglio urgente, devo continuare per un altro mese (poi assolutamente smettere perchè non mi trovo bene) o posso già smettere da questa domenica?
Ma soprattutto...la mancanza di perdite e gli episodi al punto 1. mi fanno avere questo terribile dubbio di aver sbagliato qualcosa e poter essere rimasta incinta...vi prego di cuore, cosa mi potete dire?
Sono sicurissima che oltre quello che ho descritto, non ci sono stati altri episodi fuori norma.

Desidero ringraziarvi per aver letto tutta la mia richiesta, e per la vostra disponibilità che spero arriverà al più presto data la mia ansia...
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
L'anello Nuvaring dismette gli ormoni in esso contenuti stando a contatto con la mucosa vaginale, quindi una parziale espulsione non compromette l'assorbimento delle sostanze attive; l'eventuale rimozione può avvenire anche più volte al giorno, mantenendo l'assenza del metodo in vagina entro le tre ore totali. L'espulsione spontanea fa pensare, però, ad un posizionamento errato (non sul fondo vaginale) corregibile con un pò di "allenamento" controllato in ambulatorio oppure ad una retroversione uterina (da verificare se non ancora fatto con visita ginecologica). Le perdite ematiche, così come la scarsità estrema (assenza) di flusso mestruale, sono giustificate dal basso contenuto ormonale e/o dal periodo di adattamento al metodo stesso, senza che ciò comprometta la sicurezza contraccettiva. Se il metodo non la mette a suo agio, può comunque interromperlo subito, sapendo che dal prossimo ciclo tornerà ad ovulare come prima e dovrà usare altri metodi anticoncezionali. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per questa risposta, mi rincuora non di poco.
Per quanto riguarda l'espulsione accidentale, è accaduto solo una volta credo per averlo reinserito male al primo episodio nella giornata in cui l'avevo tolto, ma i precedenti e i restanti giorni l'anello è rimasto nel posto giusto esattamente in fondo alla vagina, senza darmi alcun problema.

Ora però ho un ulteriore dubbio: ieri, giovedì, 3 giorni prima della fine della cura ormonale (ammesso di smetterla questa domenica) ho avuto un rapporto completo col mio compagno senza usare ulteriori contraccettivi. Ma visto che da domenica sera non sarò più coperta dall'effetto contraccettivo, posso rischiare qualcosa ormai a 3 giorni dalla fine?
Forse avrei dovuto già smettere di "approfittare" dell'effetto contraccettivo del Nuvaring?

Grazie ancora, è stato molto disponibile!
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
Il rapporto di giovedì non è a rischio perchè, anche se sospendesse il metodo domenica, la prossima ovulazione avverrà almeno fra dieci giorni, e gli spermatozoi non vivono così a lungo...
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille davvero, mi ha offerto un ottimo aiuto.
Svolgete davvero una bella iniziativa qui.