La vagina,e ultimamente metto ovuli

gentilissimi dottori, soffro di candida albicans da diversi mesi.da recidiva è diventata cronica e resistente alle comuni terapie antimicotiche.tutte accertate con tamponi vaginali.oramai mi sono rassegnata.continuo a prendere dosi massiccie di fermenti lattici,acidifico la vagina,e ultimamente metto ovuli di acido borico che mi aiutano tantissimo per il prurito.la mia domanda è questa:mi è stata consigliata dal medico l'utilizzo della pillola milvane,io sono un pò scettica,perchè leggendo su un forum dicono che nella candida è controindicata.mi date un sincero consiglio? grazie di cuore
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
La pillola trifasica Milvane ha un contenuto ormonale di quantità superiore ad altri prodotti, ma non per questo è controindicata in caso di micosi.Questa va trattata adeguatamente con i farmaci specifici (per via generale)in dosi e schemi adeguati all'eventuale resistenza e/o recidiva dei ceppi micotici implicati, eventualmente continuandone l'assunzione per diversi mesi, per prevenire le ricadute. L'acido borico può essere utile, ma la sua azione è piuttosto lenta. La vagina va possibilmente alcalinizzata e non acidificata, in quanto la candida vive bene in ambiente acido. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
dottore lei è stato gentilissimo e chiarissimo.in effetti acidificando la vagina noto peggioramenti.la ringrazio infinitamente