Sospensione pillola e test anti rubeo virus

Gentili Dottori,
ho 27 anni e sono sposata da qualche mese. Dopo nove anni di pillola Harmonet, lo scorso 5 marzo l'ho sospesa. Avrei dovuto fare prima gli esami anti rubeo ma stavo prendendo antibiotici e ho rimandato. Inoltre il mio medico di base, mi ha detto che, vista la mia età, sicuramente avevo fatto il vaccino contro la rosolia. Ieri ho ritirato le analisi e il risultato è il seguente: anti rubeo IgG 1 IU/ml < 15 e anti rubeo IgM negativo < 0.5.
Stamani non sono potuta andare dal medico pechè riceve venerdì mattina ma documentandomi su internet mi è sembrato di capire di non aver passato la rosolia. Ho interpratato bene il risultato?
Ora non so più cosa pensare.... E' possibile che in questo mese sia potuta restare incinta (chiaramente non abbiamo usato anticoncezionali)? E se si cosa mi consigliate di fare? Se fosse così non potrei più fare il vaccino. Ho tanta paura...
Vi ringrazio per le eventuali risposte e mi complimento con Voi per l'aiuto che quotidianamente date a tantissime persone.
Buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Durante la gravidanza non si effettua la vaccinazione anti rubeolica.
La profilassi si pratica prima della gravidanza,consigliando alla donna l'assunzione di un contraccettivo sicuro per evitare una gravidanza nei 6 mesi successivi.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma se dovessi essere incinta come dovrei comportarmi? Per esempio, i bambini che hanno fatto il vaccino potrebbero contrarre la rosolia ed essere contagiosi? Dovrei passare la gravidanza senza entrare a contatto con nessuno?
Come ho già scritto dopo la sospensione ho avuto rapporti non protetti e da una decina di giorni ho i capezzoli "rigidi" e sensibili. Da cosa potrebbe dipendere? Ci sono molte probabilità che si possa rimanere incinta alla prima pausa?
Grazie
Buona giornata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esegua un RUBEO-test (IgM e IgG)per valutare la sua situazione e di conseguenza decidere l'iter diagnostico-clinico.
SALUTI!
[#4]
dopo
Utente
il rubeo test l'ho già eseguito. Ho scritto i valori già nel primo messaggio ed infatti chiedevo se li avevo interpretati bene visto che il mio medico era assente....
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
come scritto in precedenza il 5 marzo ho sospeso la pillola. Ad oggi le mestruzioni non sono arrivate.
Sarebbe già il caso di fare il test o mi consigliate di aspettare?
Grazie
[#6]
dopo
Utente
buongiorno,
stamattina ho fatto il test ed il risultato è positivo.
Io però ho dei leggeri fastidi alle ovaie come se stesse per arrivare il ciclo. E' normale? Spero possiate rispondermi. sono un pò preoccupata. Più tardi prenderò appuntamento col ginecologo per tutti gli accertamenti. Grazie e buona giornata
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dai valori deduco una mancata immunizazione per la rosolia(non sono riportati i valori di riferimento del laboratorio).
I dolori pelvici potrebbero essere legati alla fase iniziale dell'impianto uterino della gravidanza stessa.
[#8]
dopo
Utente
anti rubeo IgG 1 IU/ml < 15 e anti rubeo IgM negativo < 0.5.
Mi scusi dottore, ma i valori di riferimento non sono 15 e 0.5?
Comunque, appurato che non sono immune contro la rosolia ci sono accorgimenti particolari da prendere come per la toxoplasmosi?
Grazie e buona giornata
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'unica precauzione è quella di evitare il contatto con tutti i bambini con sospette malattie esantematiche.
E' una malattia diversa dalla TOXOPLASMOSI.