Delucidazioni in merito all'esito del mio ultimo pap test

Buongiorno a tutti, vorrei delle delucidazioni in merito all'esito del mio ultimo pap test:
ADEGUATEZZA DEL CAMPIONE- presenza di cellule endocervicali o/e di metaplasia squamosa
DESCRIZIONE ANALITICA- citolisi da lactobacillo vaginale. Ipercheratosi
CONCLUSIONI- negativo per lesione intraepiteliale o per malignità

Mi potreste dire cosa si intende per ipercheratosi? E' vero che potrebbe essere associato al hpv? Mi consigliate di fare ulteriori accertamenti?
Ringrazio chiunque mi voglia rispondere, un saluto
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
lei non ha niente. il suo pap test è negativo
rispondendo semplicemente le cellule dello strato superficiale che ricoprono il collo uterino sono localmente più ispessite(ad esempio per uno stimolo infiammatorio)
cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta. Immaginavo che non fosse nulla ma a volte andando a cercare su internet si trova di tutto! Grazie ancora e buon lavoro