Risultati test hpv

Nel gennaio 2009 ho eseguito il test hpv, che è risultato positivo per i tipi 52 e 74; a marzo ho eseguito un altro test, questa volta positivo per i tipi 11 e 31, mentre per il tipo 52 risulta negativo. Come mai nel primo test questi ultimi due tipi non si erano evidenziati?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono stati eseguiti presso lo stesso laboratorio?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
no, in due laboratori diversi. Può dipendere da questo? Oppure? é possibile che nel primo campione la presenza di questi due virus fosse troppo bassa?
[#3]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
la tecnica di pcr (tipizzazione hpv) è tecnica che ha una variabilità basata sulle sonde e sgli hpv testati.
potrebbero teoricamente essere stati presenti anche tutti e quattro in tutti e due i prelievi ma non testati isogna vedere che tipo di genotipizzazione è stata fatta.
comunque l'unico che riveste qualche significato è il 31
che si trova dopo il 16 ed il 18 più frequentemente associato alle lesioni precancerose
cordiali saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON aggiungo altro,concordo in pieno con il Collega Roberto PICCOLI.