Hpv e piaghetta

Gent.mo dott., ho 27 anni e una settimana fa mi sono sottoposta ad un trattamento laser per curare una lesione da HPV (cin1 - l-sil), durante la seduta il mio ginecologo mi ha detto che avrebbe bruciato anche la "piaghetta", anche se di solito non viene trattata, perchè in questo modo avrebbe facilitato l'eliminazione della lesione e la cicatrizzazione. mi domando avrà fatto bene? e poi mi ha detto che nell'arco di una settimana avrei potuto avere perdite ematiche anche di una certa entità poichè la lesione era piuttosto estesa, ma al momento ancora nulla, potrebbe essere normale non averne?
Specifico che sto tenendo sotto controllo la lesione dall'ottobre 2007 ma non è regredita, quindi abbiamo deciso di intervenire (avevo anche dei condilomi esterni che sono spariti da soli), e il test di tipizzazione hpv era risultato negativo come pure il pap test. Secondo lei, una volta risolta la situazione attuale, potrei fare ugualmente il vaccino? che tipo di esami mi consiglia per il mio compagno? molte grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Vorrei sapere ,è stata eseguita una tipizzazione virale(HPV test)?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dott. Blasi, sì l'avevo effettuato un anno fa con esito negativo.
ora dopo dopo il trattamento, ho un controllo tra un mese (nel frattempo ho di cura di 20 gg di ovuli), e poi un altro dopo 3 mesi per colposcopia e pap test.
La ringrazio
[#3]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Mi permetto di intromettermi per porre una seconda domanda : il riscntro di CIN1 era stato già dimostrato in pap test e/o colposcopie precedenti o si trattava del primo riscontro?
[#4]
dopo
Utente
gent.ma dott.ssa,
nell'ottobre 2007 ho effettuato paptestcon risultato negativo. siccome avevo dei condilomi esterni al ginecologa mi consigliò la colposcopia per sospetto Hpv.
Quindi nel giro di un paio di mesi ho fatto colposcopia con biopsia che ha rilevato una lieve displasia cin1 L-sil, e anche il test HPV con risultato negativo per tutti i ceppi. La ginec. mi consiglio di aspettare qualche mese e di ripetere la colposcopia. Era luglio 2008 quando ho ripetuto la colp. (da altro colposcolpista), la lesione era rimasta uguale ma intanto i condilomi erano spariti. perciò il ginecologo che mi aveva effettuato l'esame mi suggerì un altro controllo ad ottobre,in tale sede mi fece anche biopsia con stesso risultato di un anno prima (precisamente una cervicite cronica lieve con displasia intraepiteliale di basso grado CIN1 L-Sil. sia lui che la mia gine mi hanno consigliato di intervenire dato che ormai la possibilità di regressione spontanea era molto remota.
questo il mio iter. La ringrazio in attesa di un suo parere
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questo caso è indicato un trattamento ESCISSIONALE con ansa a radiofrequenza e decidere un follow-up in base all'esito dell'esame istologico.
[#6]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
le lesioni L-SIL (CIN 1) effettivamente in circa il 70% dei casi regrediscono da sole e quindi generalmente si tengono sotto controllo con l'esecuzione di pap test e colposcopia periodiche per un periodo massimo di due anni. Naturalmente se non si fa parte di quel 70% è giusto trattare la lesione con terapia escissionale laser o a radiofrequenze, direi quindi che nel suo caso è stata corretta la decisione presa dai ginecologi che la seguono.
Per quanto riguarda le perdite ematiche post intervento : se l'emostasi è stata eseguita bene è normale che le perdite ematiche siano scarse o si limitino a tracce, non si preocupi per questo.
Ora naturalmente dovrà seguire l'iter previsto da chi la segue che correttamente ha previsto un primo controllo a breve termine e successivamente controlli periodici a 3 e poi a 6 mesi. Il discorso del vaccino per quanto la riguarda è al momento contaddittorio: esistono infatti per ora protocolli di studio che prevedono la vaccinazione anche nel suo caso, ma l'indicazione registrata per il farmaco per il momento ancora non lo contempla. Io sono dell'idea che possa essere una strada percorribile, ma deve parlarne con la sua ginecloga e decidere dopoun counselling adeguato.
[#7]
dopo
Utente
Dott.ssa La ringrazio mi sento rincuorata.
un ultimo consiglio, se possibile. Vorrei sapere se sottoporre il mio compagno ad un esame e quale, ho letto della peniscopia ... so che nell'uomo è più difficile riscontrare il virus se non ha condilomi esterni. E quindi se esternamente non dovesse risultare nulla siamo sempre a rischio di contagio reciproco?
Ancora grazie