Post intervento laser x condiloma

Ho appena eseguito l'asportazione di un condiloma (in realtà piccolissimi, penso fossero proprio all'inizio) con l'intervento del laser, che si trovavano sul bordo ed appena sotto al glande

A distanza della notte dall'intervento non ho fastidi come dolore o gonfiore (o almeno il secondo non mi sembra) ma continuo a perdere alcune gocce di sangue.

È normale tutto questo? Non sono ancora riuscito a contattare il mio medico e non avendo mai avuto a che fare con questo genere di cose sono un po' preoccupato
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
rientra tutto nella norma, una garza sterile in loco risolverà in breve il problema. Faccia sapere se vuole.
[#2]
dopo
Utente
Gent. dr. Cavallini la ringrazio per la velocità della risposta, che fra le tante mi tranquillizza abbastanza.

Questa notte ho dovuto infatti ricorrere all'uso di un assorbente di quelli di tipo femminile proprio per arginare il problema.

Stamani devo dire che non avverto proprio alcun fastidio ma solo questo lento sanguinare che per quanto non mi crei dolori, non è certo molto "comodo"

Generalmente entro quanto tempo dovrebbe arrestarsi?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Qualche giorno. Tranquillo. Se non passa entro due o tre giorni o se aumenta ricontatti il collega
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio infinitamente mentre aspetto che termini
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A disposizione a ricevere sue notizie se vuole.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

è proprio certo che si trattasse di condilomi ??
La descrizione di """un condiloma (in realtà piccolissimi, penso fossero proprio all'inizio) con l'intervento del laser, che si trovavano sul bordo ed appena sotto al glande " mi spingerebbe a pensare, forse malevolmente, che potessere essere delle papule perlacee che normalmente sono presenti sul bordo del glande e che non hanno nulla a che fare con i condilomi.
Comunque il modesto sanguinamento post terapia non costituisce problema
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
gent. dr Pozza, la ringrazio per la risposta, io ovviamente mi fido del medico, che essendo fra le tante il primario, spero ne sappia sicuramente più di me, anche considerando che ha curato la mia ragazza al volo dopo 2-3 anni che vari ginecologi la curavano per tutto tranne che per quello (noi stiamo insieme solo da 5 mesi e mai rapporti non protetti).

Premesso questo, continuo ancora ad avere delle perdite, che sono essenzialmente provenienti dalla parte sul centro sinistra del glande, dove anche il medico mi ha bruciato per "scrupolo" dato che ad occhio mi diceva di vedere delle microlesioni che non erano ancora sfociate in condilomi, e per sicurezza ha preferito fare qualche mm di pelle in più piuttosto che tornare a rioperare nuovamente.

Tra le tante in mattinata l'ho poi sentito telefonicamente e mi ha confermato che la mia perdita è del tutto regolare e preventivata (anche se forse me ne aveva parlato molto di sfuggita e non ci avevo fatto troppo caso), ma pur non essendo ipocondriaco di natura, devo ammettere che non fa molto piacere da uomo, vedere qualcosa di così insolito in parti a cui teniamo tanto :)
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non tema. Tutto nella norma, la cute del glande poggia direttamente su vene, per cui sanguinicchia facilmente. Magari tenga compresso un po. Ma tranquillo.
[#9]
dopo
Utente
si ormai mi sono tranquillizzato abbastanza, grazie mille :)
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A posto
[#11]
dopo
Utente
carissimi dottori vi aggiorno solo per dire che stamani il risveglio è stato decisamente positivo: durante la notte le perdite sono state quasi nulle e in questo momento sono proprio 0.

Il noxurol che mi è stato detto di applicare penso abbia fatto il suo lavoro egregiamente, in quanto sulle parti bruciate è ora presente una sorta di pellicola trasparente uniforme. Dolori o fastidi totalmente assenti.

Pur non essendo un medico direi che procede ottimamente giusto?
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Pare propri di sì.