Papilloma virus - cure?

Buongiorno, sono una donna di 41 anni e all'ultimo pap test sono risultata positiva al HPV, fra cui i tipi 16, 18, 31, 33, 35, etc. Ho fatto una biopsia di cui sto aspettando i risultati (è stato prelevato l'unico pezzo di tessuto con lesioni visibili).
Ho due domande:
1. si può guarire definitvamente dal HPV, o lo si può solo tenere sotto controllo, cioè si avrà sempre una specie di spada di damocle sulla testa?
2. Mio compagno farà anche lui un test per l'HPV (consigliato dalla ginecologa). Per lui, che cure ci sono, antivirali? Anche lui dovrà poi convivere con questo "ospite indesiderato"?
Grazie per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Alla prima domanda rispondo in modo AFFERMATIVO,la migliore arma è il suo sistema immunitario.
Seconda domanda:Non esiste una terapia medica per l'HPV,le terapie sono di tipo escissionali(chimiche fisiche).
Anche in questo caso ribadisco il concetto di guarigione spontanea.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI