Dolore mestruale fortissimo senza ciclo

Buonasera, ho 30 anni, non ho quasi mai avuto un ciclo regolare. Ho preso negli anni passati varie pillole interrotte poi per delle forti crisi emicraniche.
Negli ultimi tempi il ciclo mi si era comunque regolarizzato, ma negli ultimi 2 mesi ho avuto forti dolori mestruali, cicli sballati ed ora ho un ritardo di ormai 10 gg con forti dolori micro predite marrone scuro, ma niente mestruazioni. Secondo il mio ginecologo non c'è nulla ma io sto malissimo. La pillola non la voglio più prendere, ma non so come regolarizzare il ciclo e soprattutto non posso stare male 30 giorni su 30.Le contrazioni sono davvero forti, un pò il buscofen mi ha aiutato, ma ha una durata breve. Il ciclo non mi si sblocca ed io non so più che fare. Si può risolvere la situazione senza necessariamente assumere la pillola anticoncezionale?
Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Spero che durante la visita ginecologica le sia stata eseguita un'ecografia (per escludere formazioni cistiche ovariche). E' difficile consigliarle una terapia (a parte i banali anti-infiammatori) senza fare una diagnosi della causa del suo dolore. Le consiglio di rivolgersi ad un collega della sua zona abituato a gestire problemi di dolore pelvico.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta, il mio dolore è di tipo uterino, contrazioni all'utero, già dal 1 giorno di mestruazione va via via scomparendo. Il problema che inizio avere forti dolori anche 15 giorni prima del mestruo.
Ci possono essere cure alternative alla pillola?