Pillola contraccettiva (e hpv)

Gentili medici vorrei chiederVi un consiglio: da un po' di mesi sono in cura per un "problemino" di condilomi vulvari (3 vulvari di cui 2 asportati per biopsia e uno che sta via via regredendo!) a cui tra l'altro penso sia collegato un pap test con risultato L-sil (sono in attesa del risultato dell'hpv-test e l'esecuzione di una colposcopia).
Comunque dopo tutto questo, da cui spero vivamente di guarire, vorrei un consiglio: per quanto riguarda la pillola contraccettiva che uso da 6 mesi, dato che per ora devo avere rapporti protetti e il mio ovaio micropolicistico è tornato nella norma, secondo Voi
1.Devo sospenderla (per poi riprenderla quando mi ricompariranno le cisti) o mi conviene continuarla?(MERCILON)
2.Ci sono legami fra HPV e pillola?
3.Ci sono rischi per l'uso prolungato della pillola o i rischi sono maggiori se si interrompe e la si riprende più volte?(La prima volta l'ho usata per soli 6 mesi e dopo 3 anni l'ho ripresa adesso...da novembre)
Grazie mille per la Vostra attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) Conviene ripetere un esame ecografico
2) Assolutamente no!
3) Per evitare gravidanze indesiderate è preferibile evitare le sospensioni della pillola(non hanno senso).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta; l'esame ecografico l'ho effettuato pochi gg fa e le cisti non ci sono, comunque se lei dice che le sospensioni non hanno senso, continuerò a prenderla anche con rapporti al momento protetti!! Distinti saluti.