Viene data come hpv correlata

a mia moglie è stata riscontrata una Lesione intraepiteliale squamosa di basso grado con biopsia random in assenza di lesioni in corso di colposcopia. dall'istologo, essendo presenti coilociti, viene data come hpv correlata. E' in corso la ricerca tramite DNA del gruppo 16 e/o 18
non avendo avuto nè mia moglie nè io rapporti esterni alla coppia questa infezione può derivare da rapporti orali (ho subito cure dentali per lungotempo)pur non avendo io condilomi o verruche nella bocca, oppure c'è qualche altra possibilità di contagio non sessuale scientificamente riconosciuta?
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
Premesso che, in assenza di lesioni colposcopiche, ha poco senso effettuare biopsie random solo sulla base di un referto di coilocitosi ( che non è necessariamente correlata ad infezione virale), anche se l'esame istologico depone per una lesione intraepiteliale squamosa di basso grado, il mancato riscontro dei genotipi virali ad alto rischio 16 e 18 potrà tranquillizzare definitivamente sulla scarsa pericolosità del quadro clinico. Esistendo, d'altra parte, numerosissimi genotipi virali ( a rischio basso o nullo)di HPV ed essendo tale virus estremamente ubiquitario, è difficile individuare con esattezza la provenienza del presunto "contagio". Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna