Risultato pap-test e vaccinazione hpv

Egr. Dottori,
mi è stato consegnato oggi il risultato del Pap-test effettuato il mese scorso.
Si tratta del primo che eseguo, come pure della mia prima visita ginecologica. Nonostante abbia già 22 annni.
Il problema che mi rende ansiosa e preoccupata è che ho effettuato la prima somministrazione del vacicino HPV senza prima conoscere i risultati del pap-test, che è poi risultato positivo!
Il mio Ginecologo mi ha detto che non è un problema, ma gradirei conoscere il Vostro parere.
Il Dottore mi ha consigliato una terapia con ovuli e lavande per tre mesi. Ma io sono ancora molto preoccupata perchè non mi ha spiegato nulla!

Il risultato del Pap-test dice:
* Descrizione: numerosi granulociti netrofili, cellule endocervicali ed esocervicali con alterazioni cellulari evocative di infezione HPV. Flora microbica mista.
*Classe: CIN 1
*Diagnosi: Reperto infiammatorio.

Il referto colposcopico invece presenta:
*Portio normoconformata con orifizio uterino esterno regolare e giunzione squamo colonnare all’esocollo, di aspetto normale caratterizzato da modesta ectopia papillare del labbro anteriore.
Mucosa di rivestimento normotrofica con modesti cenni di NTZ alle ore 6.
*Test di Schiller: iodopositività diffusa su tutto l’ambito.
*Accertamenti: Pap test, esame batteriologico a fresco.
*Diagnosi: Portio normale

Non capisco però cosa si intende per "alterazioni evocative di infezione da HPV". Ho contratto il virus?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
"Evocative" : che potrebbero essere causate da una infezione da HPV(da confermare con HPV test).
Il reperto colposcopico è negativo per infezioni sub-clinche da HPV,quindi potrebbe trattarsi di una infezione
in regressione spontanea!
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, Dr. Blasi.
Quindi, se ho ben capito, potrebbe essere solo una possibilità remota, bene. E' un sollievo.
Oggi sono riuscita a contattare il mio ginecologo, il quale mi ha detto che fare un HPV test, a questo punto, sarebbe sciocco.
Ma io non capisco come possa esserlo... secondo Lei, mi conviene terminare la cura, effettuare un altro pap-test e solo in caso di positività ricorrere a un HPV test?

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
D'ACCORDO!!