Hpv x dott. blasi

Salve vorrei brevemente ricapitolare la mia situazione sperando di avere risposte che mi consentano di contenere i mei dubbi,dal 2007 sono risultata positiva a diversi genotipi di hpv di cui due ad alto rischio,ho presentato al pap test, per 4 volte ogni 6 mesi,L-sil,coilocitosi,anisocariosi,mentre la colposcopia ha sempre riportato NTZcon aree ANTZ G,(ebs)debolmente iodio captanti,nell'ultimo controllo avvenuto a settembre mi hanno fatto la biopsia dove è risultato:frammenti del collo dell'utero con focale trasformazione coilocitica del rivestimento portiale e flogosi papillare del versante endocervicale.In base a questi risultati mi è stato detto di attendere e di ripetere regolarmente come ho fatto fin'ora colposcopia e pap test ogni sei mesi,io mi chiedo sono passati gia' due anni di controli incui si attendeva che il mio sistema immunitario rispondesse al virus,cosi credo non sia stato visiti i risultati sovrapponibili in questi 2 anni,è il caso di attendere ancora?è possibile effettuare uno di quei trattamenti di cui ho letto tipo conizzazione?eventualmente volessi una gravidanza in queste condizioni è possibile?
Ringrazio anticipatamente per la lettura,ho richiesto l'osservazione del dottor Blasi perchè sono della sua provincia,ma sarei beln lieta comunque di leggere risposte di tutti i medici qui a disposizione,grazie karmen
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Più che la conizzazone lei si riferisce al trattamenso con "ansa a radiofrequenza" cioè un trattamento escissionale,che potrebbe essere preso in considerazione per la persistenza della L- SIL.
Non ci saranno problemi per una futura gravdanza.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Blasi per la sua celerita',si probabilmente mi riferivo a quel tipo di trattamento,
mi scusi se la disturbo ancora ,purtroppo non comprendendo nel dettaglio il linguaggio medico mi chiedevo :l'esito della biopsia conferma l_sil? se è cosi,crede sia opportuno rivolgermi ad altri specialisti per considerare l'ipotesi del trattamento con ansa a radiofrequenza,visto che chi mi ha seguita fin'ora non ha mai preso in considerazione questa ipotesi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Al Policlinico di Bari (1^CLINICA GINECOLOGICA) sono ii responsabile del centro di Patologia cervicale dove eseguiamo questo tipo di trattamento con ansa a radiofrequenza.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi per il ritardo ,la ringrazio per l'informazione,vedro' quanto prima di riuscire a prenotare una visita alla prima clinica ginecologica,grazie ancora per la disponibilita'.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI!