Esito pap test e hpv

Vorrei sapere se con il risultato del pap test negativo si può essere positivio al HPV.
Lo stesso giorno che ho fatto il pap test dalla ginecologa ho fatto per scelta il test HPV.
Il responso è stato pap test negativo e nelle note" controllo 6/8 mesi pap test e colposcopia.Gentile sig.ra l'HPV test è risultato positivo"
Risultato HPV: 557,60 positivo.
La ginecologa mi ha detto di stare tranquilla perchè il virus è inattivo.

Tutti i miei pap test precedenti son negativi..ma avevo già HPV?????
E per sapere quale dei tanti VIRUS HPV è, c'è un modo per saperlo??

Attendo una vs risposta perchè non trovo nessuna persona competente a darmi delle risposte chiare.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra per sapere se l'HPV e' a basso o alto rischio deve fare la tipizzazione (lo chieda al suo laboratorio). L'assenza nel pap-test, se ben eseguito, indica che non ha dato ancora alterazioni citologiche (o forse non le darà per una sorta di difesa dell'organismo)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Sergio, la rigrazio per la risposta celere.
Eseguirò quanto prima la tipizzazione.
Esistono cure per il virus del'HPV?
Immagino che per non trasmettere il virus è meglio usare il preservativo ..vero?
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Sergio, la rigrazio per la risposta celere.
Eseguirò quanto prima la tipizzazione.
Esistono cure per il virus del'HPV?
Immagino che per non trasmettere il virus è meglio usare il preservativo ..vero?

[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La terapia per HPV e' la vaporizzazione laser.
deve usare il preservativo
Saluti