Hpv-rna

Salve Dott...vorrei avere alcune informazioni riguardanti un risultato di una colposcopia...Inizialmente circa tre mesi fa ho fatto per la prima volta il pap test dopo aver fatto un Ivg a fine Marzo... Nel PAP-TEST sono uscite alcune anomalie :Cellule epiteliali squamose con anomalie:-alterazione citocariologiche prob riferibili a lesione intraepiteliale squamosa di basso grado(ASCUS-US), dopo questo ho fatto Hpv-test + mRNA Risultato ORF L1 :Positivo , ORF E6/E7 Positivo GENOTIPO IDENTIFICATO 16, mRNA E6/E7 NEGATIVO, oggi invece ho fatto la colposcopia e mi è uscito Trasformazione anormale di Grado 1 :epitelio sottile bianco piatto in due zone h10 e h6 Mi hanno fatto la biopsia e fra una settimana dieci gg usciranno i risultati...il risultato della colposcopia cosa comporta? quel G1 può causare qualcosa di più particolare oppure posso stare tranquilla?..la ringrazio per la sua risposta...
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na la zona di epitelio bianco e' quella che potenzialmente potrebbe essere interessata dall'HPV. Bisogna attendere l'esito della biopsia e poi eventualmente trattare la lesione. La invito a consultare su questo sito il mio articolo su Pap-test dove potrà trovare altre informazioni
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Sergio sicuramente andrò a vedere il suo articolo ...comunque non appena avrò i risultati se vuole le farò sapere....a presto....
[#3]
dopo
Utente
...Proprio oggi ho saputo il risultato della colposcopia ...Biopsia Portio H7 h10
1-2 frammenti di mucosa del collo dell’utero con acantosi e focale trasformazione coilocitica del rivestimento portiale e flogosi cronica aspecifica del versante endocervicale
...volevo sapere nell'attesa di un consulto dalla mia dott.sa, se con questo risultato dovrò fare con qualche piccolo intervento o non necessita questo....grazie anticipat...
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La trasformazione coilocitica e' tipica di una infezione virale da HPV. Avendo fatto un test positivo, sarebbe opportuno trattare la zona con laserterapia o tenere sotto controllo, ma attenda il parere della sua ginecologa
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Perfetto comunque la ringrazio ...avevo previsto una cosa del genere però lo volevo sapere anticipatamente ....ancora grazie ...a presto...