Il virus dell'hpv

Buonasera, volevo chiedere il significato della risposta del mio pap test dove presenta nel quadro citologico infiammato con alterazioni cellulari e ci sono presenze di cellule metaplastiche.
Poterbbe centrare niente con il virus dell'hpv?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No, una volta tanto il virus dell' HPV è innocente

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Quindi cosa sono queste cellule metalplastiche?
E il risultato presuppone che io non abbia il virus dell'hpv?
Glie lo chiedo perchè stò aspettando il risultato del tampone.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le cellule metaplastiche fanno parte di un normale processo di rimaneggiamento a cui va incontro quella portione del collo dell'utero, e come tale è un processo che va consoiderato parafisiologico. Tale risultato non è per nulla associabile all' HPV, indipendentemente se lo abbia o meno
[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa volevo chiederle, ma se avessi il virus dell' hpv con il pap tast non si sarebbe dovuto vedere?
Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si potrebbe vedere, ma non sempre